Come anticipato nello scorso numero di In Cerchio la partenza della campagna televisiva Insieme ai sacerdoti ha coinciso con la celebrazione della Giornata Nazionale di queste Offerte e la sua programmazione andrà in onda dal 26 novembre fino al 23 dicembre, con una interruzione di una settimana dal 10 al 16 dicembre. Lo spot tv prevede sia una versione da 30 secondi sia una da 15 secondi e sarà sulle reti nazionali Rai, Mediaset, La7, SKY e su TV 2000 anche per tutto il 2018.
Lo spot sarà trasmesso su queste reti durante tutta la giornata preferendo i momenti di picco di visione tv.
Nei 30 secondi, lo ricordiamo, c’è un’intera comunità con il proprio parroco, l’oratorio e gli abitanti di un quartiere di Roma. Come sempre tutti i protagonisti delle campagne informative della CEI non sono attori. Il parroco è don Diego Conforzi, 42 anni, della parrocchia di Sant'Ugo nel quartiere Nuovo Salario, di circa 20.000 abitanti. Nel filmato una bambina del catechismo segue don Diego nella sua giornata tipo, dalle visite agli anziani alla pastorale giovanile, dal soccorso ai più poveri all'altare dove eleva il calice.
“Doniamo a chi si dona” è la sintesi della campagna 2017 della Chiesa italiana. Uno spot per tornare a sottolineare l’impegno quotidiano di ogni “buon pastore” che ha scelto di essere al servizio del Vangelo e degli uomini, in ogni situazione, dalle più normali a quelle umanamente più problematiche.
Da un'idea di Alessandro Sortino, lo spot è stato realizzato da Giuseppe Carrieri. Direttore della fotografia è Giancarlo Migliore e fotografa di scena Giorgia Benazzo.