Dopo circa un anno e mezzo di sperimentazione, possiamo dire che gli incontri formativi al “sovvenire” sono stati un successo. Tantissime le diocesi impegnate e tantissimi i fedeli che hanno avuto l'occasione di fare chiarezza su cosa vuol dire sostenere la Chiesa.
La sperimentazione è servita anche a calibrare alcuni aspetti organizzativi e, diciamo "normativi" della procedura per ottenere un giusto contributo per le parrocchie e diocesi impegnate nella formazione.
Fra le novità del nuovo regolamento c'è una semplificazione nella richiesta di contributo: non servirà più attendere la pre-autorizzazione del Servizio Promozione della CEI per organizzare l'incontro, ma sarà sufficiente inviare una mail con determinate informazioni descritte nel regolamento per poter procedere con l'organizzazione. Nella fase di rendiconto è richiesto un criterio supplementare (per il momento facoltativo) che consiste nel raccogliere le Offerte per il clero da destinare all'Istituto Centrale.
Da febbraio inoltre contiamo di inaugurare un sistema di gestione online in modo che ciascuna parrocchia possa controllare l'iter della domanda, dalla richiesta all'invio del bonifico.
Matteo