Giovedì 18 gennaio 2018 è stato presentato a Roma il volume di Andrea Longhi "Storie di chiese, storie di comunità. Progetti, cantieri, architetture". Ha introdotto don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI.
Il volume nasce per diffondere gli esiti del progetto di ricerca promosso e sostenuto dal Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della CEI (2011-2015), finora diffusi sul web con la rubrica "Una chiesa al mese". Attualmente è possibile consultare la rubrica sul portale BeWeB - Beni ecclesiastici in web nella sezione Edifici di culto.
L'architettura di ogni chiesa narra un intreccio particolare e unico di dibattiti ecclesiali e questioni tecniche, scelte individuali e committenze comunitarie, processi di lunga durata e decisioni repentine. Il volume indaga la storia dell'architettura dei complessi parrocchiali tra gli anni del concilio Vaticano II e l'inizio del nuovo Millennio, muovendo dall'analisi di trenta casi italiani.