SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

In Calabria programmto l’anno pastorale 2019-2020

Gli incaricati della Calabria si sono riuniti a Lamezia Terme il 14 novembre per riprendere i temi trattati al Convegno Nazionale di Palermo e quindi programmare il nuovo anno pastorale nelle diocesi. È stato evidenziato l’alto numero di incontri di formazione parrocchiali realizzati in Calabria presso tutte le diocesi con un particolare successo in quella […]
26 Novembre 2019

Gli incaricati della Calabria si sono riuniti a Lamezia Terme il 14 novembre per riprendere i temi trattati al Convegno Nazionale di Palermo e quindi programmare il nuovo anno pastorale nelle diocesi.

È stato evidenziato l’alto numero di incontri di formazione parrocchiali realizzati in Calabria presso tutte le diocesi con un particolare successo in quella di Cosenza-Bisignano nella quale, grazie al grande lavoro dell’incaricato dott. Antonio Slaviero, sono stati tenuti ben 44 incontri.

Dalla riunione è emerso come sia fondamentale l’attività dell’incaricato sia nel tenere gli incontri di formazione come pure per verificare, in quelle parrocchie nelle quali non è prevista la sua presenza, il buon esito della formazione.

Il Vescovo Delegato, Mons. Leonardo Bonanno, ha sottolineato l’importanza della Giornata Nazionale per il sostentamento del clero ed ha chiesto ad ogni incaricato di promuovere iniziative per favorire la raccolta delle Offerte. Ha inoltre proposto di realizzare nelle tre Metropolie della Calabria incontri di formazione per i referenti parrocchiali.

Con gli incaricati diocesani si è convenuto di celebrare il primo Convegno a marzo-aprile a Catanzaro, poi a giugno a Cosenza e ad ottobre nella Metropolia di Reggio Calabria. I rispettivi incaricati di ogni Metropolia devono quindi organizzare tali incontri con il Vescovo e il referente regionale.

Infine il referente regionale, relativamente al concorso TuttixTutti, ha proposto di valorizzare i tanti progetti presentati dalle parrocchie calabresi con dei premi a favore di alcune parrocchie. Sono state scelte 3 parrocchie che sono ai primi 3 posti della graduatoria CEI e precisamente le parrocchie: S. Maria della Roccella di Borgia, SS. Salvatore di Catanzaro, San Giuseppe di Cosenza. Ad ognuna sarà dato un premio di 1.000 euro.

Walter Tripodi - Referente Regionale