SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il punto della situazione sui “nostri” social

I social network, come è noto, raggiungono moltissime persone ed è un canale di comunicazione che permette di informare e sensibilizzare in modo semplice e continuo. La pagina Facebook del “Chiedilo a loro” è oramai aperta da qualche anno, abbiamo raggiunto i 60.640 fan. Segnaliamo alcuni post che hanno suscitato nell’ultimo periodo molte interazioni. Il […]
24 Novembre 2015
I social network, come è noto, raggiungono moltissime persone ed è un canale di comunicazione che permette di informare e sensibilizzare in modo semplice e continuo. La pagina Facebook del “Chiedilo a loro” è oramai aperta da qualche anno, abbiamo raggiunto i 60.640 fan.
Segnaliamo alcuni post che hanno suscitato nell’ultimo periodo molte interazioni.
Il post sull'iniziativa solidale dei Vescovi ha raggiunto 7.411 persone, ricevendo 98 likes, 48 condivisioni e 21 commenti sul post.
 (Contro la crisi economica i Vescovi stanno per varare un progetto per il‪ #‎Giubileo‬ per provvedere in particolare al pagamento delle bollette di chi non ce la fa a saldarle e rischia il distacco delle utenze. Lo ha annunciato il direttore dell'Ufficio Cei per la Pastorale della famiglia, don Paolo Gentili, intervistato da Tv2000).
Il post sul fotoreportage in Colombia di Francesco Zizola ha raggiunto 6.672 persone. I like sono stati 142, le condivisioni 44 e i commenti 9.
(Il bellissimo racconto fotografico di Francesco Zizola ci porta in ‪#‎Colombia‬, dove Padre José ha dato vita ad un progetto per la pace tra le bande dei ragazzi dei barrios più poveri di #‎Cali).
Il post sul fotoreportage di Elisa Michelini che racconta la Scuola dei mestieri di Livorno ha raggiunto 5.359 persone ricevendo 101 likes, 32 condivisioni e 12 commenti sul post.
(Elisa Michelini è l'autrice del fotoreportage "Il vuoto così pieno" che racconta la Scuola dei mestieri di Caritas Livorno dove anziani artigiani aiutano giovani disoccupati a rientrare nel mondo del lavoro con corsi di formazione professionale in falegnameria, officina riparazione biciclette, cucina, pasticceria e sartoria).
Twitter
Da marzo invece siamo su Twitter. Attualmente, a nove mesi dall'apertura dell'account (1° marzo 2015), i followers ammontano a 2.517. I tweet lanciati dall'account ad oggi sono 342. Le interazioni con gli altri "brand" diventano sempre più frequenti.
Ecco l’esempio di alcuni tweet che vengono condivisi.
- Il tweet con la foto tratta dal fotoreportage dell'Opera della Caritas Palermo ha ricevuto 4 Retweet e 4 Mi Piace.
"Sabi dal #Gambia è arrivata alla #Caritas #Palermo nel2014. Scopri i #fotoreportage http://bit.ly/FotoRep #8xmille"
- Il tweet sulla iniziativa solidale dei vescovi ha ricevuto 3 Retweet e 2 Favourite:
"Per il #Giubileo i vescovi vareranno un progetto per provvedere al pagamento delle bollette dei bisognosi: http://bit.ly/ArtTV2000 @TV2000it"
- Il tweet con video intervista ai ragazzi della Ciclofficina della Scuola dei Mestieri della Caritas Livorno ha ricevuto 4 Retweet e 3 Mi Piace:
"Ascolta la storia dei ragazzi della #ciclofficina della #ScuolaDeiMestieri di @caritaslivorno: http://bit.ly/IntLivorno cc @CaritasItaliana"
  
Instagram
L'account Instagram per il progetto In Un Altro Mondo con nome utente @Inunaltromondo_cei ha attualmente 52 seguaci e continua a crescere gradualmente grazie alla attività di posting delle foto scattate dai ragazzi del progetto In Un Altro mondo.
Alcuni highlights:
- La foto di Giovanni Ceccarelli dall'Etiopia ha ricevuto 28 like.
- La foto di Remark dal Kenya ha ricevuto 20 like.
- La foto di Miranda dall'india ha ricevuto 23 like.
- La foto di Marta dalle Filippine ha ricevuto 18 like.