La Parrocchia di San Nicolò di Bari e loratorio Centro Edimar sono da diversi mesi impegnati nella realizzazione del progetto Artlab Tu sei un bene per noi in collaborazione con il CSO e la cooperativa Il Faro. Lo scorso anno si era aggiudicata il
5° posto (4.000 euro) del concorso ifeelCUD.
In questa prima fase sono stati attrezzati alcuni locali per avviare laboratori artistici e artigianali valorizzando i talenti dei giovani e dei meno giovani della nostra comunità. Sono stati realizzati oggetti per celebrare eventi importanti da ricordare, privati (come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni) e pubblici o aziendali (come strenne natalizie per aziende, gadget per il Palio di San Giovanni - patrono della città-, cartelline aziendali).
La cooperativa Il Faro ha provveduto allassunzione a tempo determinato di una volontaria delloratorio disoccupata da diversi anni esperta in grafica, comunicazione, design e multimedia. Sono stati inoltre acquistati un computer, due stampanti, uno scanner, fustellatrice e fustelle per carta e feltro, materiale cartaceo, argilla e attrezzatura per lavori in ceramica. Nel frattempo stiamo allestendo un sito web per pubblicizzare e commercializzare i nostri prodotti tramite vendita on-line.
Il CSO (Centro Sviluppo Occupazione) ha messo a disposizione la propria rete di competenze per realizzare una sessione formativa sulle tematiche relative alla ricerca attiva del lavoro. Il percorso è iniziato partendo dallidea di vocazione lavorativa e si è rivelato subito molto utile sia per i giovani che si affacciano ora sul mondo del lavoro sia per i meno giovani che lo hanno perso; nei primi incontri si è affrontato il tema del desiderio che ha ogni individuo di realizzarsi sia umanamente che professionalmente e si è inoltre parlato dellimportanza di presentare il curriculum vitae. Successivamente si è parlato delle tecniche e degli strumenti più idonei su come si deve agire quando si cerca il lavoro, come limportanza del passaparola e del networking per ottimizzare al meglio la ricerca.
Inoltre sono stati attivati alcuni laboratori di arte come quello di ceramica e di scrapbooking, dove si è progettato loggetto da creare scegliendo la materia prima, assemblando e decorando le varie parti e confezionando poi il prodotto finito. Il tutto per favorire lapprendimento di nuove tecniche e competenze per valorizzare le proprie potenzialità con finalità professionali-lavorative ma anche relazionali. Abbiamo anche attivato corsi di informatica di primo e secondo livello, di fotografia digitale e corsi di lingua inglese.
Grazie a questi laboratori, molto frequentati, la parrocchia è riuscita a coinvolgere una cinquantina di persone.
Questo progetto ha quindi favorito la nascita di un luogo umano utile ad affrontare il disorientamento e lo scoraggiamento che domina oggi la nostra vita, per poter ritrovare un criterio chiaro con cui affrontare la quotidianità e una compagnia di persone per sostenere la propria umanità.