Dopo l’attiva partecipazione al Convegno di Palermo degli incaricati diocesani (ID) al sondaggio tramite cellulari sulle Giornate Nazionali 8xmille e Offerte, abbiamo voluto approfondire l’argomento e sottoporre loro l’ipotesi di nuovo progetto: l'idea di un portale per ordinare i kit.
Queste le evidenze più significative elaborate sulle 106 risposte ricevute.
INCONTRO CON I PARROCI
In oltre il 70% dei casi (71,4%) gli ID hanno l’opportunità di incontrare tutti i parroci in occasione dell’’incontro del clero col Vescovo.
Un’altra occasione utile per il 20% degli ID è la presentazione dell’anno pastorale.
ALTRE MODALITÀ DI INVIO MATERIALI DI GN
Un terzo degli ID (32,4%) è disposto a ricevere i kit e poi consegnarli ai parroci in occasione dell’incontro in Curia.
La restante percentuale non concorda con questa idea perché ritiene in primo luogo che in questi incontri non siano presenti tutti i parroci. E in secondo luogo perché ritiene che i parroci fanno fatica a prendere il kit e portarlo a mano in chiesa.
Un quarto degli ID (25,2%) ritiene una buona idea l’invio dei kit da parte della CEI e solo alle parrocchie che lo richiedano.
Percentuale ancora più bassa (9,5%) quella di coloro che sarebbero disposti a consegnare i kit, al di fuori dell’incontro in Curia, personalmente solo ai parroci che ne fanno richiesta.
Il 44%degli incaricati si dimostra disponibile ad individuare le parrocchie che vogliono il kit e comunicarlo alla CEI. Una parte di essi (il 17%) è disposto anche a indicare le quantità.
Il 19% consiglia che siano le parrocchie stesse a richiedere il kit contattando l’ID
VALUTAZIONE NUOVA PROPOSTA PORTALE DI ORDINE ONLINE
Quasi l’80% degli incaricati si mostra favorevole alla nuova iniziativa (27,9% molto favorevole, 50% abbastanza favorevole). Solo il 9,6% è assolutamente contraria all’iniziativa.
In particolare l’87% è disposto a verificare ed eventualmente correggere gli indirizzi delle parrocchie cui inviare il kit.
l’82% è disposto a indicare tipologia di kit e quantità da inviare alle singole parrocchie.
È accolta con un po’ meno favore (65,3% disposti) la richiesta di individuare e quindi selezionare solo le parrocchie interessate a ricevere il materiale
ATTITUDINI DEI PARROCI VERSO LA GN
Si conferma una certa difficoltà da parte dei parroci nel parlare delle Offerte (il 45% dichiara che il proprio parroco ne parla) rispetto all’8xmille (il 63% dichiara che il proprio parroco ne parla).
Il tema delle Offerte è un tema difficile da affrontare per un parroco. In primo luogo perché si vergogna e non si sente a suo agio nel parlare di questo tema economico. E non è un caso che la seconda motivazione sia il pensare che non sia un suo compito doverne parlare.
D’altro canto però ha difficoltà a delegare altre persone a parlare di certi argomenti, sia perché non vuole, sia perché non ha collaboratori che lo possano fare.
Per quanto riguarda l’8xmille questa reticenza legata alla vergogna esiste ma è più contenuta e non è l’unica bensì è accompagnata da altre motivazioni: il parroco ritiene poco importante o necessario parlare dell’8xmille, e non sa bene cosa deve dire.
Anche in questo caso ha difficoltà a delegare per mancanza di collaboratori.
MATERIALI
Oltre il 60% degli id non eliminerebbe nessun materiale né dal kit di GN Offerte né da quello di GN 8xmille.