SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Firmato da te / 8xmille per combattere povertà e solitudine

Continuano i nostri appuntamenti con i video “Firmato da te”, il progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con Corallo e TV2000 nato per raccontare, in pochi minuti e attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. Tivoli (RM), Casa Santa Chiara A […]
18 Maggio 2022

Continuano i nostri appuntamenti con i video “Firmato da te”, il progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con Corallo e TV2000 nato per raccontare, in pochi minuti e attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

Tivoli (RM), Casa Santa Chiara
A Tivoli in un palazzone che guarda la diga sull’Aniene, vivono tre donne. Ognuna di loro è lo scrigno di mondi segnati da violenze, povertà e solitudine. A Casa Santa Chiara, realizzata con i fondi dell’8 per mille hanno trovato riparo per sé stesse e per i loro figli. Con l’aiuto di un nutrito e sorridente staff, dei volontari Caritas e del buon cuore di chi dona loro beni di prima necessità e abiti, stanno imparando a essere mamme e donne regalando nella loro inconsapevolezza tanto amore.

Per “Be Food” le caritas di Viterbo e Civita Castellana
“Be food” è un progetto promosso dalle Caritas Diocesane di Viterbo Civita Castellana, realizzato con il sostegno di Caritas Italiana e dei fondi CEI 8xmille.
Questo progetto nasce dalla necessità di sostenere con maggiore efficacia alcune fra le azioni di contrasto alla povertà finora intraprese dalle tre realtà presenti sul territorio.
Uno dei risultati del progetto Be Food è stata la realizzazione del "Centro per l’Aiuto Alimentare" situato a Viterbo, che ha permesso di ampliare le iniziative per la raccolta e la distribuzione dei beni alimentari, grazie al recupero delle eccedenze alimentari di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione, della ristorazione e dei punti vendita alimentari, poi ridistribuito a titolo gratuito alle strutture caritative, quali parrocchie, Emporio Solidale di Viterbo e realtà laiche, che si occupano di assistenza e sostegno alle persone in stato di bisogno sul territorio.

A La Spezia Locanda Il Samaritano
A La Spezia la Caritas diocesana con il contributo dell’8Xmille ha creato un nuovo dormitorio nel quartiere “Pegazzano”, grazie al quale è riuscito a far fronte alle numerose richieste delle persone senza fissa dimora. La “Locanda il Samaritano” è una risposta di solidarietà orientata alla tutela delle famiglie, dei minori e degli anziani, che con le conseguenze socio-economiche della pandemia, stanno vivendo un momento altrettanto difficile.