Firmato da te, è un progetto televisivo di TV2000 che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica e segue le ricadute di un piccolo gesto nel vissuto di persone e luoghi. Vi proponiamo alcuni esempi.
A Livorno, grazie all’8xmille, la Caritas diocesana per rispondere alle esigenze dei più bisognosi ha potuto rimodulare i propri servizi assicurando, anche durante il periodo del lockdown, aiuto e assistenza per i senzatetto, gli anziani soli, distribuendo circa 3.000 pasti caldi e offrendo 1.000 pacchi viveri alle famiglie in difficoltà.
Interris.it ha raccolto la testimonianza di Suor Raffaella Spiezio, direttrice della Caritas di Livorno. Qui l’intervista.
A Prato da diversi anni esiste invece un laboratorio sartoriale, un progetto nato dalla Caritas grazie ai fondi dell’8xmille. È un laboratorio di riuso e creazioni solidali al femminile. Finora sono state accolte più di trenta donne in difficoltà che qui hanno trovato un aiuto economico ma anche emotivo. Come Annamaria ed Elisa, che grazie al lavoro delle loro mani hanno ritrovato il coraggio di credere di nuovo in se stesse e hanno assaporato la bellezza del sentirsi considerate dalla società.
Qui anche un servizio realizzato da tvprato.it.
E a Bologna alla fine di aprile è stato aperto il Fondo San Petronio come segno di vicinanza concreta della Chiesa alle tante famiglie che a causa della pandemia hanno perso il lavoro o hanno dovuto chiudere la propria attività commerciale. Dopo il lockdown una nuova fascia di persone si è trovata in difficoltà economica ed è stata costretta a dover chiedere aiuto. In pochi giorni sono arrivate più di duemila domande sulla piattaforma on line messa a disposizione dalla Caritas diocesana. Un aiuto economico concreto che ha regalato una boccata di ossigeno a tante persone colpite dalla crisi, reso possibile grazie ai fondi dell’8xmille.
Qui un servizio di bolognatoday.it