Hanno partecipato oltre cento persone all'incontro di formazione socio-politica dei giovani e Sovvenire alle necessità della Chiesa lo scorso 29 gennaio presso Casa Giovani a Fano. Un incontro organizzato dal Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, in collaborazione e condivisione con gli Uffici diocesani di pastorale sociale e del lavoro, di pastorale giovanile, di pastorale per i beni culturali e l’edilizia di culto e delle comunicazioni sociali.
Presente anche Mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola, che nell’introdurre l’argomento della serata ha sottolineato la necessità di capire come vive la Chiesa per arginare false notizie. Ha infine messo in evidenza l’importanza del Sovvenire alla Chiesa cattolica e di comprenderne da vicino i meccanismi. Ha infine evidenziato l’importanza del concetto di comunione e di condivisione che implicano una partecipazione completa alla vita della Chiesa anche attraverso il contributo economico dell’8xmille e delle offerte liberali.
Il nuovo incaricato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa di Fano, Umberto Lorenzetti, ha tenuto molto ad evidenziare, tra l’altro, come il “sovvenire” sia un atto di amore verso la propria fede che rientra nella pastorale ordinaria della Chiesa in quanto non è qualcosa che è legato solo al fatto economico. Ha sottolineato, inoltre, che i fedeli hanno una responsabilità molto importante come afferma il can. 222 del CIC, poiché sono tenuti all’obbligo di Sovvenire alle necessità della Chiesa affinché essa possa disporre di quanto è necessario per il culto divino, per le opere di apostolato e di carità e per l’onesto sostentamento dei ministri, poiché il denaro non è un fine ma un mezzo a disposizione della Chiesa cattolica per annunciare il Vangelo.
Dopo l'intervento sui valori del "sovvenire" a cura di Stefano Gasseridel Servizio Promozione della CEI, ha preso la parola l’ing. diac. Marco Boschini, direttore dell’Ufficio diocesano beni culturali, arte sacra e edifici di culto, per illustrare alcuni esempi in diocesi della ricaduta dei fondi dell’8xmille, facendo riferimento in particolare alla ristrutturazione di Villa Bassa del Prelato di Fano, alla realizzazione del nuovo Oratorio e complesso parrocchiale di “Santa Croce” di Calcinelli di Colli al Metauro e alla realizzazione della nuova Chiesa di “Santa Maria del Carmine” nel quartiere di Gimarra di Fano. In particolare per quest’ultima, è intervenuto l’arch. Stefano Baldini, progettista e direttore dei lavori, che ha illustrato in maniera dettagliata, anche attraverso la proiezione di un video, l’iter dei lavori della Chiesa parrocchiale e della ricaduta economica anche sulle imprese del territorio.
È stata poi la vota del rag. Gabriele Darpetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, che ha annunciato e presentato ai partecipanti una tre giorni dedicata alla Formazione Socio-Politica dei Giovani, una Summer School in programma a Fano dal 15 al 17 luglio 2020, una interessante occasione di formazione per i giovani della nostra diocesi e non solo.
La conclusione dei lavori è stata affidata a don Steven Carboni, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, che ha ripreso il concetto di condivisione ed evidenziato che proprio grazie alla carità del Vescovo e alla condivisione attraverso la destinazione di alcuni fondi dell’8xmille, il progetto di Casa Giovani è stato reso possibile.
A conclusione della serata, a tutti i partecipanti, è stata donata una borsa contenente il materiale illustrativo del “sovvenire” che il Servizio Nazionale per la promozione del sostegno economico alla Chiesa della CEI ci ha fatto pervenire per l’incontro.
Umberto Lorenzetti
Incaricato diocesano di Fano