Archiviato ormai il risultato positivo del 2017 - anno in cui il numero di Offerte sostentamento clero tornato a crescere anche se la raccolta ha fatto registrare un leggerissimo segno negativo - è tempo di dare un’occhiata al 2018.
I dati disponibili al momento risalgono al solo mese di gennaio e vanno perciò presi con cautela per evitare affrettate previsioni sull’andamento futuro delle Offerte.
Partenza in sordina: flessione delle Offerte e meno soldi raccolti
Nel primo mese del 2018 sono pervenute all’ICSC bollettini postali per un importo complessivo di 389mila 224 euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di appena 17mila euro, pari al 4,3%.
Questa flessione è frutto della diminuzione del numero delle donazioni, circa 500 in meno rispetto al primo mese del 2017, una flessione del 7,2%.
Ma chi offre lo fa con grande generosità
Questo inizio 2018 conferma la generosità dei nostri donatori. Ogni fedele, ha offerto mediamente oltre 1,5 euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente donando in media 55,71 euro contro i 54,03 del 2017 (+3,1%).
I dati, dunque, confermano la necessità di aiutare economicamente il clero in modo ancor più rilevante che in passato. L’auspicio è che tutti i fedeli possano in prima persona dimostrare la propria generosità così da rendere saldo il vincolo di fraternità e condivisione con i sacerdoti diocesani, che nella propria vita si donano tutti i giorni agli altri senza risparmiarsi.