SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Don Enrico Torta: un prete in trincea a fianco dei piccoli risparmiatori in crisi

Siamo a Dese, una piccola frazione nel comune di Venezia. Don Enrico Torta, come ormai tanti bravi preti, non ha età per il suo servizio di apostolato, anche se per l’anagrafe è vicino agli 80. Don Enrico combatte da anni accanto ai piccoli risparmiatori defraudati dei loro patrimoni nell’Italia del Nord-Est. Da guida spirituale don […]
10 Dicembre 2019

Siamo a Dese, una piccola frazione nel comune di Venezia. Don Enrico Torta, come ormai tanti bravi preti, non ha età per il suo servizio di apostolato, anche se per l’anagrafe è vicino agli 80.

Don Enrico combatte da anni accanto ai piccoli risparmiatori defraudati dei loro patrimoni nell’Italia del Nord-Est. Da guida spirituale don Torta è diventato attivo e instancabile portavoce di chi ha subito il crac delle banche venete, avvenuto nel 2015.

Lui dice di avere un letto, un vestito e un piatto per mangiare. Tutto ciò che ha lo dà a chi ne ha più bisogno. Non mangia mai da solo, ma ospite dai suoi parrocchiani. Il suo sguardo è accogliente e attento, ti guarda e ti ascolta.

Proprio per questo è stato scelto dalle 220 mila famiglie colpite da quel terremoto finanziario del 2015. Lui non ha accettato, in quanto prete, di fare il presidente del comitato costituitosi appositamente per difendere i diritti di queste persone improvvisamente rimaste senza nessun risparmio in banca. Nessun problema: il coordinamento porta il suo nome, e lui ne è il portavoce.

Don Enrico dice di far poco per queste persone, si limita ad ascoltarle. In realtà è tantissimo, perché nessun altro le ha ascoltate finora.

Lui di fronte loro si commuove e le abbraccia.