SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Cremona / Don Andrea Spreafico: Uniti Possiamo? Una nuova sfida

Non si può dire che i nostri siano tempi facili: malgrado il livello di progresso raggiunto viviamo molte situazioni di fragilità: educativa, culturale, morale… sociale. Anche nel campo economico ci siamo scoperti “traballanti” e tutto questo riguarda anche la Chiesa, la famiglia dei credenti che vive nel mondo. Ma nessuno sembra scoraggiarsi: anzi, proprio la […]
23 Novembre 2022

Non si può dire che i nostri siano tempi facili: malgrado il livello di progresso raggiunto viviamo molte situazioni di fragilità: educativa, culturale, morale… sociale. Anche nel campo economico ci siamo scoperti “traballanti” e tutto questo riguarda anche la Chiesa, la famiglia dei credenti che vive nel mondo.

Ma nessuno sembra scoraggiarsi: anzi, proprio la Chiesa Italiana sta sondando strade sempre nuove per sensibilizzare e costruire piano piano la “cultura del dono” nel segno della trasparenza e della corresponsabilità dell’intero corpo ecclesiale. E lo fa attraverso gli esperimenti nazionali che in questo 2022 ormai al tramonto sono stati due:

  • UnaFirmaXunire”, che ha visto impegnate le diocesi italiane nel mese di maggio-giugno-luglio nella raccolta delle firme 8xmille
  • Uniti Possiamo”, in questo mese di novembre, dedicata alla raccolta di Offerte liberali a favore del sostentamento della vita e dell’opera dei 33.000 preti italiani.

Anche la diocesi di Cremona partecipa all’iniziativa, nel tentativo di individuare le idee e le strategie migliori per far crescere la consapevolezza che solo facendosi carico gli uni degli altri saremo in grado di risolvere qualsiasi problema e dare concretezza al Vangelo del Signore.

Per saperne di più ecco qui sotto un video preparato dall’incaricato diocesano del Servizio "sovvenire", don Andrea Spreafico, all’interno del quale si trova anche la mappa di tutte le Comunità partecipanti.

L'idea del video è stata molto apprezzata da tutti gli incaricati della Lombardia e, su richiesta del Vescovo delegato Mons. Luca e del referente regionale Marazzi, ne è stata ralizzata anche una versione regionale (qui) e predisposto un QR code per poterlo aprile anche dal cellulare..

ALLEGATI