Il numero di Sovvenire della ripresa delle attività, con lavvio di un nuovo anno liturgico, esce a settembre con la copertina dedicata ai sacerdoti, sempre più numerosi, che hanno aperto la canonica ai fratelli. Soprattutto famiglie travolte dai licenziamenti, da affitti che non riuscivano più a sostenere, oltre che rifugiati in fuga da persecuzioni religiose e dalle guerre in Africa e in Siria. Parlano sacerdoti di diocesi diverse: da Vicenza a Messina, a Prato, con il servizio centrale dedicato a don Mario Zacchini, parroco di SantAntonio di Savena a Bologna.
In apertura di numero, il photoreportage sullattività dei preti diocesani a favore delle famiglie, in vista del Sinodo straordinario di ottobre indetto da Papa Francesco. Diamo conto di progetti a sostegno degli sposi lungo lintera vita matrimoniale (padre Lino Dan nella parrocchia di San Fedele a Milano); del sostegno alle famiglie con persone disabili, siano bambini o anziani (don Giovanni Petrelli a Oristano); dellaccoglienza dei padri separati, l80% dei quali frequenta centri Caritas (don Mauro Bargnesi a Fano).
Al centro del numero prosegue la seconda parte del dossier dedicato alla riscoperta della preghiera. Quindi uno spunto suggerito dallincaricato di Velletri durante i lavori dell'ultimo Convegno Nazionale di Bari: parlare dei sacerdoti per le opere di misericordia spirituale, non solo per gli interventi sociali di cui sono promotori. Abbiamo così chiesto ad alcuni parroci di raccontare la crisi dal punto di vista dei sacerdoti, a cui tanti confidano le angosce per il futuro.
La pagina Atlante 8xmille dà conto delle opere della Chiesa italiana per la Guinea Conakry, epicentro oggi dellepidemia di Ebola in Africa occidentale. Infine, tra i servizi in evidenza, anche unintervista a Franco Nero, star del cinema internazionale, che racconta la sua fede, maturata grazie allincontro con un sacerdote, don Nello del Raso, fondatore del villaggio degli orfani a Tivoli, opera per cui tuttora, dopo 50 anni, lattore è impegnato come volontario.