SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Capua: clero e laici insieme per dare “senso” alla corresponsabilità e alla partecipazione

Promossa dall’Arcivescovo di Capua Mons. Salvatore Visco, in collaborazione con l’incaricato del Servizio diocesano promozione sostegno economico Michele Castaldo, quella del 25 giugno è stata un'intera giornata dedicata ad approfondire Il senso del “sovvenire”. L’incontro, organizzato in due diversi momenti formativi ed informativi, si è tenuto presso il Salone Baccarini del Seminario Campano in Capua. […]
17 Luglio 2018

Promossa dall’Arcivescovo di Capua Mons. Salvatore Visco, in collaborazione con l’incaricato del Servizio diocesano promozione sostegno economico Michele Castaldo, quella del 25 giugno è stata un'intera giornata dedicata ad approfondire Il senso del “sovvenire”. L’incontro, organizzato in due diversi momenti formativi ed informativi, si è tenuto presso il Salone Baccarini del Seminario Campano in Capua. Per il Servizio Promozione della CEI ha partecipato Stefano Gasseri. 

Il primo, al mattino, ha visto protagonista il 95% del clero capuano. Aperto dall’Arcivescovo, sono intervenuti Michele Castaldo (su 8xmille ed Offerte deducibili), il presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero don Pietro Catucci (che ha portato l’esperienza ultra trentennale dell’IDSC e gli sviluppi e le evoluzioni riscontrate nel tempo nella gestione della materia affidata) e Stefano Gasseri (sulla portata sociale del “sovvenire” ed i riscontri pratici dello stesso).

Molto sentita la partecipazione del clero con numerosi interventi. Unitamente ai sacerdoti presenti e all’Arcivescovo, che ne ha fatto un impegno personale, ci si è lasciati con l’intento di rivedersi a settembre, per organizzare un programma di formazione, motivazione ed informazione su queste tematiche che preveda incontri parrocchiali, foraniali e diocesani e prepararsi, in tal modo, per la campagna promozionale 2019. In ogni caso tanta soddisfazione per l’importanza dell’incontro e per l’interesse dimostrato dai presenti circa le tematiche trattate.

Il secondo momento si è tenuto, sempre presso la stessa sede, nel pomeriggio con i componenti dei Consigli per gli Affari Economici parrocchiali e gli economi parrocchiali. Anche nel corso di questo appuntamento si è riscontrata una folta rappresentanza – erano presenti circa 100 persone facenti parte dei CPAE.

La partecipazione dei presenti, anche in questo caso, è stata molto attiva con interventi, domande sia nel corso delle relazione che dopo le stesse.

Tanta soddisfazione è stata mostrata per questo evento, soprattutto in questo secondo momento, da parte dell’Ordinario diocesano. Anche con i componenti dei Consigli Parrocchiali ci si è lasciati con l’intento di rivedersi a partire da settembre per organizzare momenti formativi ed informativi nelle singole parrocchie e nelle singole foranie.

Un ringraziamento va fatto all’Arcivescovo Visco per la sensibilità dimostrata circa la tematica del “sovvenire” e Stefano Gasseri che ha saputo stimolare l’interesse degli intervenuti sulle problematiche trattate.

Michele Castaldo
Incaricato diocesano