SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Articoli, incontri e approfondimenti del periodico Sovvenire di settembre

A settembre Sovvenire darà spazio al Sinodo sui giovani, previsto ad ottobre prossimo. Allo stesso modo, nell’editoriale, abbiamo chiesto ad una giovanissima di talento, Sofia Goggia, campionessa del mondo di sci, di raccontare la sua fede e i sacerdoti che hanno contato nella sua formazione. Le pagine “photoreportage” sono dedicate ad alcuni parroci che rispondono […]
19 Luglio 2018

A settembre Sovvenire darà spazio al Sinodo sui giovani, previsto ad ottobre prossimo. Allo stesso modo, nell’editoriale, abbiamo chiesto ad una giovanissima di talento, Sofia Goggia, campionessa del mondo di sci, di raccontare la sua fede e i sacerdoti che hanno contato nella sua formazione.

Le pagine “photoreportage” sono dedicate ad alcuni parroci che rispondono con progetti originali all’emergenza educativa delle nuove generazioni: don Umberto Sordo a Padova, don Carlo Campanotti a Pisa e don Donato Lauria nel popolatissimo quartiere periferico Cocuzzo a Potenza. In modi diversi, su misura per il popolo di Dio loro affidato, hanno dato vita ad oratori di qualità che hanno fatto la differenza nell’esistenza di centinaia di ragazzi, creando per loro luoghi d’incontro e di formazione, che hanno spezzato la solitudine e il crescente isolamento ‘da smartphone’, prevenendo devianza e scelte rinunciatarie.

A seguire storie di lunga fedeltà sacerdotale: quella di don Vittorio Bernardi, che ha dedicato la sua vita alla parrocchia san Giovanni XXIII di Mezzocamino, alla periferia di Roma, dove ha cominciato a celebrare, oltre 30 anni fa, per le strade del quartiere quando era ancora un cantiere in costruzione. Tuttora ha una chiesa-prefabbricato, snodo di vita comunitaria e spiritualità per oltre 5 mila famiglie della zona. E quella di don Franco D’Angelo, parroco di Isola del Gran Sasso (Teramo) e 12 frazioni, sacerdote che percorre in auto tra le montagne 70 mila chilometri l’anno per raggiungere tutti i fedeli. Intorno, un territorio messo in ginocchio, anche economicamente, dal terremoto del 2009 e che un anno fa rimase a lungo isolato dalla morsa di nevicate estreme, esposto a valanghe come quella che travolse un albergo nella vicina Rigopiano.

Nella pagina dedicata al bilancio delle Offerte nella prima metà del 2018, l'invito è a scoprire tre buone ragioni per ripartire a settembre non solo con le attività abituali ma con un’Offerta per i nostri sacerdoti. Magari piccola ma donata in tanti.

Infine Nel Dossier alcuni sacerdoti e biblisti fanno il punto sulla ricerca della propria strada e della propria vocazione di vita alla luce del Vangelo.