SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Anticipazioni su Chiediloaloro 2016

Si sono concluse da poco le riprese della campagna Chiediloaloro che verrà trasmessa da primavera a fine luglio. Quest’anno abbiamo voluto raccontare come la Chiesa italiana sostiene le famiglie attraverso l’esempio dell’oratorio “Citta dei ragazzi” di Genova (foto) e l’opera di pastorale di padre Claudio Santoro vicino alle famiglie in difficoltà nel quartiere di Torpignattara a […]
19 Gennaio 2016
Si sono concluse da poco le riprese della campagna Chiediloaloro che verrà trasmessa da primavera a fine luglio. 

Quest’anno abbiamo voluto raccontare come la Chiesa italiana sostiene le famiglie attraverso l’esempio dell’oratorio “Citta dei ragazzi” di Genova (foto) e l’opera di pastorale di padre Claudio Santoro vicino alle famiglie in difficoltà nel quartiere di Torpignattara a Roma.
 

Abbiamo documentato la risposta verso le problematiche del lavoro della Caritas diocesana di Brescia, che punta a rafforzare le risorse del territorio realizzando progetti di allevamento di cavalle da latte. Sempre a Brescia la Caritas, anche grazie ai fondi 8xmille, dà un rifugio notturno ai senza fissa dimora.

Poi ci siamo spostati nella città di Viterbo (foto) dove la mensa don Alceste Grandori offre il pranzo alle tante persone in difficoltà. A gennaio il Vescovo ha aperto la Porta Santa della carità presso la mensa. A Perugia, invece, il villaggio della carità “Sorella Provvidenza” sostiene attraverso l’emporio della solidarietà circa 400 famiglie in situazioni economiche disagiate.
 
A Napoli abbiamo documentato l’impegno delle suore Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli, che gestiscono una casa famiglia che ospita persone con HIV e AIDS (foto).
 
La campagna di comunicazione Chiediloaloro vuole continuare a dare esempi di come i fondi 8xmille sostengono tanti progetti diocesani al servizio soprattutto di chi vive una vita senza più speranze e in condizioni di difficoltà. Ringraziamo in particolare tutte le persone che sono state coinvolte nella realizzazione delle riprese e coloro che ci hanno segnalato le opere.