SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Anteprima Sovvenire di Pasqua

Dagli uliveti calabresi, coltivati da una cooperativa del Progetto Policoro della C.E.I. (i cui corsi di formazione sono sostenuti con 1 milione di euro l’anno dall’8xmille alla Chiesa cattolica), minacciata dalla ‘ndrangheta per aver rifiutato di pagare il pizzo, fino alle coste nord-orientali del Brasile dove le firme hanno dato forza a progetti per la […]
23 Gennaio 2012
Dagli uliveti calabresi, coltivati da una cooperativa del Progetto Policoro della C.E.I. (i cui corsi di formazione sono sostenuti con 1 milione di euro l’anno dall’8xmille alla Chiesa cattolica), minacciata dalla ‘ndrangheta per aver rifiutato di pagare il pizzo, fino alle coste nord-orientali del Brasile dove le firme hanno dato forza a progetti per la gioventù, al centro dei prossimi spot tv 8xmille 2012.

 
 
Il primo numero dell’anno di Sovvenire per questa Pasqua ci porterà anche -con photoreportage e interviste- all’interno di un’altra opera 8xmille: una casa-famiglia per ragazze-madri a Modica (in provincia di Ragusa e in diocesi di Noto) dove grazie ad una volontaria speciale, maestra pasticciera, è stato avviato un laboratorio dolciario professionale, che ora vende in tutta Italia la cioccolata modicana col marchio “Casa Don Puglisi” e contribuisce a sostenere lo stesso centro. Una storia di dignità e talenti ritrovati, visto che le giovani madri in pochi anni imparano un mestiere che le rende economicamente autonome.
 
E ancora: nell’anno della Fede, indetto da Benedetto XVI, risaliremo nel nostro dossier alle origini del Cristianesimo e della storia della Chiesa, ricostruendo il tragitto degli apostoli in Europa e la mappa di dove si trovano oggi i venerati resti dei Dodici, che furono del resto i primi sacerdoti.
 
Pur essendo il numero di marzo tradizionalmente legato ai temi dell’8xmille, con l’allegato “Guida alla firma 2012” e uno speciale dedicato alla seconda edizione del concorso “ifeelCUD” nelle parrocchie, diamo spazio anche a storie di sacerdoti. Come quelli delle comunità impegnate nella pastorale delle fragilità, apostoli dunque -insieme a tanti fedeli e volontari- di una speciale vicinanza ai malati, agli anziani, ai disabili e ai più soli.
 
In questa stagione di crisi economica prolungata, abbiamo infine chiesto ad un economista perché è importante, nelle famiglie che ne abbiano la possibilità, continuare a donare per i sacerdoti un piccola somma anche in tempi di recessione. La risposta è nell’editoriale, affidato a Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’università di Roma-Tor Vergata, e già ospite nel Convegno nazionale di un anno fa del Servizio promozione della C.E.I., tra i protagonisti di una tavola rotonda che entusiasmò gli incaricati diocesani partecipanti. Buona lettura.
 
Foto: un particolare degli Apostoli, nella cattedrale di Notre-Dame, a Parigi. La loro storia, in quanto primi sacerdoti, è al centro del dossier del prossimo numero di Sovvenire.