Il prossimo 25 novembre, domenica di Cristo Re, si celebrerà la XXX Giornata Nazionale (GN) di sensibilizzazione sulle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
I kit promozionali, che si trasformano in espositori e contengono una locandina, un pieghevole informativo, 200 folder con conto corrente postale, saranno inviati in tutte le parrocchie per la fine di ottobre. Gli incaricati diocesani avranno così tempo di organizzare gli incontri e promuovere la GN, ricordando ai parroci l’importanza di esporre i materiali contenuti nel kit e di far distribuire i volantini dai volontari alla fine delle Messe.
Perché è importante questa GN? Come è noto questa domenica è dedicata in modo particolare a mettere in luce l’opera che i sacerdoti svolgono nelle proprie comunità, impegnati al servizio del Vangelo e delle persone. La loro presenza è un dono prezioso che ci aiuta ad accogliere e mantenere viva la parola di Dio nelle nostre vite e a sentire più vicina e concreta la speranza.
Un grazie a tutti i sacerdoti si può esprimere anche con le Offerte Insieme ai sacerdoti che vengono raccolte dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero e redistribuite equamente tra i 35.000 preti diocesani, compresi i missionari e i sacerdoti anziani e malati.
L’anno scorso i fedeli che hanno donato questo tipo di Offerta sono stati 78.289 per una raccolta totale di circa 10 milioni di euro. Sono numeri importanti certo, ma, purtroppo, non sufficienti. Le Offerte infatti arrivano a coprire solo il 2% del fabbisogno totale e per poter offrire a tutti i preti diocesani un equo sostentamento è necessario attingere in misura cospicua ai fondi 8xmille (v. allegato).
Per questo è fondamentale far crescere le Offerte e i donatori.
Nonostante l’esiguo numero degli attuali offerenti, vi sono 10 milioni di italiani che si dicono disposti a sostenere i sacerdoti. In occasione della GN sarà importante sempre più diffondere, quindi, l’esistenza di questa forma di condivisione fraterna, perché la maggior parte dei fedeli non la conosce ancora, nonostante sia in vigore da 30 anni.
Risulta perciò fondamentale la collaborazione degli incaricati diocesani del “sovvenire” che, tramite incontri organizzati in diocesi magari alla presenza del proprio Vescovo, possono sensibilizzre i parroci a celebrare la GN, coinvolgendo anche i laici e, dove fossero presenti, i referenti parrocchiali del "sovvenire".