SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

A Cagliari l’incontro dei rettori e formatori dei seminari regionali

Ogni anno i rettori e i formatori dei seminari regionali, più alcuni seminari diocesani di rilievo, s’incontrano per formarsi e aggiornarsi. Quest’anno l’appuntamento si è svolto a Cagliari dal 3 al 6 aprile sul tema Favorire la formazione di personalità mature capaci di responsabilità – Dall’io al noi attraverso la formazione comunitaria, i percorsi formativi […]
19 Aprile 2018

Ogni anno i rettori e i formatori dei seminari regionali, più alcuni seminari diocesani di rilievo, s’incontrano per formarsi e aggiornarsi. Quest’anno l’appuntamento si è svolto a Cagliari dal 3 al 6 aprile sul tema Favorire la formazione di personalità mature capaci di responsabilitàDall’io al noi attraverso la formazione comunitaria, i percorsi formativi personalizzati e l’autoformazione.

Presentazioni e lavori di gruppo hanno dato concretezza all’azione educativa e alle proposte progettuali.

Ormai da più di 10 anni Il Servizio Centrale CEI partecipa a detti incontri per stimolare la partecipazione dei seminaristi al campus di formazione integrativa ComuniDare.

Anche in questo evento è stato possibile formare i partecipanti ai valori e al senso del “sovvenire”, aggiornando sullo stato dell’arte dell’8xmille (firme e destinazione fondi) e sulle Offerte deducibili per il clero diocesano. L’attenzione è stata posta, inoltre, sulla scarsa conoscenza (in alcuni casi addirittura assenza) sia da parte del clero (seminaristi, sacerdoti) che dei fedeli del sistema scaturito dalla revisione concordataria del 1984.

Appunto l’esperienza formativa del campus ComuniDare cerca di arginare la mancata formazione mettendo a disposizione un nutrito numero di docenti delle varie discipline attinenti al “sovvenire”: pastoralisti, ecclesiologi, canonisti, economisti, esperti di organizzazione, ecc. che nello spazio di 4 giorni educano i seminaristi e i nuovi incaricati in un clima familiare proprio dei campus universitari.