SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille online

Presentato mercoledì 4 dicembre a Senigallia, alla Pinacoteca diocesana, il libro dal titolo “Inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Senigallia”. Su Vivisenigallia.it l’articolo dell’evento. Un lavoro di grande prestigio, di oltre 780 pagine, che esce per la mano di Massimo Bonifazi, archivista ben noto in tutta la Regione per i suoi ampi impegni […]
10 Dicembre 2019

Presentato mercoledì 4 dicembre a Senigallia, alla Pinacoteca diocesana, il libro dal titolo “Inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Senigallia”. Su Vivisenigallia.it l’articolo dell’evento.
Un lavoro di grande prestigio, di oltre 780 pagine, che esce per la mano di Massimo Bonifazi, archivista ben noto in tutta la Regione per i suoi ampi impegni ed interventi nel settore. Il volume contiene l’inventario dei documenti conservati in uno dei più prestigiosi archivi di interesse storico della città di Senigallia e dell’intera Diocesi. .

Queste carte d’archivio, oggi conservate nella loro quasi interezza originale riescono nuovamente a raccontare la storia che possiedono di un territorio ricco di intrapresa ed una Chiesa vivace. Sono documenti che grazie all’inventario analitico e scientifico curato dall’archivista Massimo Bonifazi diventano ancora più fondamentale per la ricostruzione di tanta parte di storia in quanto ancora più accessibili presso l’Archivio Storico Vescovile di Senigallia. Lavoro condotto grazie al fondamentale supporto economico della Conferenza Episcopale Italiana con i fondi CEI 8xmille e delle più moderne tecniche informatiche inventariali rese possibile dall’uso del programma CEI-Archivi.

*******

Su Andrialive.it dell’11 dicembre l’articolo sul cortometraggio Davanti all'altro che ottiene il plauso del presidente della Repubblica.

Si legge: “Davanti all'altro, il cortometraggio del regista andriese Riccardo Cannone con i ragazzi dei licei Nuzzi e C. Troya di Andria, ottiene gli apprezzamenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha scritto, per il tramite del suo staff, al regista andriese complimentandosi per la maturità e la sensibilità con cui attraverso gli studenti è stato affrontato il delicato tema delle migrazioni”.

Interamente girato ad Andria, prodotto dall’ass. Malearti, il film parla dell'incontro conflittuale tra un gruppo di diciassettenni andriesi e alcuni migranti di diverse nazionalità africane. È una pellicola prodotta grazie allo sforzo congiunto della Banca di Andria Credito Cooperativo, della Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Andria (grazie anche al sostegno dell’8xmille della Chiesa cattolica), Teledehon, Fondazione Puglia, Matarrese ristorazione, e una serie di piccoli finanziatori dal basso (crowdfunding).

*******

(ANSA) - TRENTO, 12 DIC - Il gettito dell'8xmille alla Chiesa trentina per l'anno 2019 è di 973.817 euro. Lo comunica l'Arcidiocesi di Trento, che rileva come la parte più consistente dei contributi sia destinata alle attività sociali. Alla Caritas diocesana è stato assegnato un contributo di 349.817 euro, a sostegno dell'attività di gestione e delle iniziative. A Fondazione comunità solidale (Fcs) vanno 500.000 euro per i servizi di accoglienza e di accompagnamento per adulti italiani e stranieri. Gli altri contributi della Chiesa trentina derivanti dall'8xmille sono ripartiti tra Pastorale carceraria (30.000 euro), consultorio familiare Ucipem (30.000), Casa tridentina della giovane (20.000), Banco alimentare (15.000), associazione Nuovi orizzonti (10.000), Forum delle associazioni familiari (7.000), casa di accoglienza "Padre Angelo" (6.000) e casa di accoglienza "Murialdo" (6.000). A sostegno di Caritas e Fcs andranno anche le offerte raccolte in occasione della Giornata della carità del 15 dicembre.

*******