SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

6 maggio la Giornata Nazionale 8xmille: in arrivo i materiali nelle parrocchie

Stanno arrivando in questi giorni in tutte le diocesi kit della Giornata Nazionale (GN) di promozione e sensibilizzazione alla firma dell’8xmille che quest’anno si celebra il 6 maggio. Ricordiamo che, nell’ottica di una riduzione dei costi, ad anni alterni, la GN si caratterizza per un invio cosiddetto “leggero”, che è quello relativo al 2018. Perciò […]
20 Marzo 2018

Stanno arrivando in questi giorni in tutte le diocesi kit della Giornata Nazionale (GN) di promozione e sensibilizzazione alla firma dell’8xmille che quest’anno si celebra il 6 maggio.

Ricordiamo che, nell’ottica di una riduzione dei costi, ad anni alterni, la GN si caratterizza per un invio cosiddetto “leggero”, che è quello relativo al 2018. Perciò nelle scatole ci sarà:

-1 locandina mappa (in allegato) e 3 volantini dedicati al concorso TuttixTutti, per informare i parroci e i loro stretti collaboratori riguardo questa interessante iniziativa che premia i progetti sociali delle parrocchie e stimola la promozione degli incontri formativi (info su www.tuttixtutti.it);

-100 pieghevoli Queste opere sono anche opera tua (in allegato), per diffondere la conoscenza dell’uso dei fondi 8xmille con alcuni esempi di progetti concreti;

-1 lettera per il parroco. 

Quest’anno non invieremo la scheda Redditi per la scelta 8xmille (in allegato) che sarà resa disponibile e scaricabile solo online sul sito www.sovvenire.it (sezione Guida alla firma) e www.8xmille.it. Sarà quindi cura delle parrocchie eventualmente scaricare, fotocopiare e distribuire in eventi pensati proprio allo scopo di raccogliere firme.

Nel kit non sono presenti neanche le buste CU, che possono però essere richieste al Servizio Promozione CEI dagli incaricati o parroci interessati (fino ad esaurimento scorte).

Rimane prezioso il ruolo dell’incaricato diocesano come promotore e animatore della GN nelle parrocchie, non solo facendo sì che il materiale venga esposto ma anche suggerendo al parroco di farlo notare ai fedeli. Opportuno anche far raccogliere le schede Redditi per chi non avesse obblighi fiscali e magari far dare un piccolo spazio a fine liturgia a un referente parrocchiale per sottolineare l’utilità della partecipazione alla firma 8xmille o ancora annunciare il concorso TuttixTutti.

L’invito è di farci sapere come state organizzando le vostre GN, non solo perché possono essere uno spunto per gli altri incaricati ma anche perché il vostro lavoro sul territorio è fonte preziosa di ispirazione per lo stesso Servizio Promozione CEI.