Il 13 aprile partirà sulle reti nazionali la nuova campagna di comunicazione 8xmille della Chiesa cattolica Chiediloaloro. Si conferma il format creativo intrapreso già da alcuni anni che pone al centro della comunicazione i veri testimoni dell8xmille.
Chi sono? I volontari, che a Bologna sono accanto alle donne vittime della tratta; gli ex detenuti, che a Matera attraverso un processo di integrazione della Caritas aiutano i più bisognosi; i senza fissa dimora, che ad Alessandria trovano un pasto caldo; i profughi, che vengono accolti a Trieste. Allestero, nelle Filippine, la popolazione vittima del tifone Hayan, soccorsa dagli operatori della Caritas. E ancora don Giacomo, che a Lamezia continua a spendere la propria vita a fianco dei più deboli; le suore alcantarine operatrici di carità nel quartiere periferico di Reggio Calabria; le vittime dellusura, che ottengono aiuto grazie alla consulta nazionale; ed infine le suore della Consolata in Etiopia, che portano scuola e formazione in quartieri poverissimi. Queste le nove testimonianze al centro della comunicazione firmata da tutti gli italiani che hanno destinato l8xmille alla Chiesa cattolica.
Non si tratta di attori, ma dei veri protagonisti dell8xmille, che si fanno esempio e testimonianza delle tante opere che ogni anno la Chiesa sostiene con questi fondi in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
La campagna di comunicazione televisiva Chiediloaloro 2014 si sviluppa in 3 spot da 30 e 6 da 15. Inoltre questanno ci sarà una nuova campagna web di forte impatto con lobiettivo di non svelare ma di incuriosire gli internauti, portandoli a navigare su www.chiediloaloro.it. Affissione, cinema, stampa, radio gli altri canali utilizzati per assicurare trasparenza attraverso le testimonianze.
A rendere conto di centinaia di progetti già realizzati ricordiamo la mappa 8xmille, navigabile in internet e in continuo aggiornamento per mostrare la capillarità delle opere sul territorio (la mappa oggi è disponibile oltre che sui siti www.sovvenire.it e www.8xmille.it anche come app gratuita su iphone, ipad, ipod touch e su android).
In allegato il comunicato stampa.