Sin dal 2003 il Servizio Promozione si è occupato di fornire formazione integrativa sui temi del sovvenire ai seminaristi perché, pur essendo tale formazione richiesta da una specifica determinazione dei Vescovi (1998), nella realtà si è riscontrata nei seminaristi una buona preparazione solo nel 22% dei casi.
Per questo, dopo un periodo di sperimentazione durato 5 anni (2003-2007) e lapprovazione da parte dei Vescovi (2008), è stato istituito il Campus ComuniDare con lobiettivo di integrare i corsi di studio, per dare ai seminaristi una giusta educazione circa il sistema di sostegno economico alla Chiesa, alla luce della Parola di Dio e del Magistero conciliare e pre-conciliare.
Dal 2009 al 2011 sono state realizzate tre edizioni del Campus incontrando 208 seminaristi (in prevalenza del V anno) e suscitando ogni volta rinnovato interesse sui temi trattati.
Questanno si prevede la partecipazione di più di 100 seminaristi che frequenteranno in 4 giorni 11 materie su tematiche inerenti gli aspetti: teologici, pastorali, ecclesiali, civili, giuridici ed economici, come è ben spiegato nel breve filmato. Il programma in allegato.