I vincitori del premio giornalisti FISC/SPSE 2011 in Terra Santa

Preghiere, pellegrinaggi e progetti per aiutare i cristiani di Terra Santa ma anche un’informazione obiettiva che non nasconda la realtà in cui vivono: è la richiesta che mons. William Shomali, ausiliare di Gerusalemme e Vicario patriarcale per la Palestina, ha affidato ai giornalisti della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc), vincitori del seconda edizione del […]
30 Marzo 2012
Preghiere, pellegrinaggi e progetti per aiutare i cristiani di Terra Santa ma anche un’informazione obiettiva che non nasconda la realtà in cui vivono: è la richiesta che mons. William Shomali, ausiliare di Gerusalemme e Vicario patriarcale per la Palestina, ha affidato ai giornalisti della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc), vincitori del seconda edizione del premio “8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità”, ideato in collaborazione con il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa della CEI.

I giornalisti, scelti tra tutti coloro che nel 2011 avevano redatto due articoli (uno sull’8xmille e uno sui sacerdoti sostenuti dalle Offerte Insieme ai sacerdoti, pdf in allegato), sono stati:
Ø      -per il Nord Virginia Panzani (Vita della Chiesa, Carpi) e Susanna Peraldo (Il Biellese, Biella);
Ø      -per il Centro: Pietro Pompei (L’Ancora, San Benedetto del Tronto) e Luca Capannolo (Vola L’Aquila, L’Aquila);
Ø      -per il Sud e Isole: Sabina Leonetti (Comunione, Trani) e Viviana Casu (L’Arborense, Oristano).

Ricordiamo che l’obiettivo della selezione nazionale era quello di valorizzare sempre più la stampa diocesana locale che, grazie ai propri giornalisti, può contribuire a fare emergere le attività, i progetti, le opere realizzate con i fondi dell’8xmille senza trascurare, peraltro, l’infaticabile servizio ministeriale che i sacerdoti, sostenuti anche con le Offerte ICSC, svolgono sul nostro territorio.

Cinque dei sei giornalisti erano presenti alla serata di premiazione avvenuta durante il XV Convegno nazionale del “sovvenire” svoltosi dal 14 al 16 marzo a Caserta. Ad accoglierli sul palco il presidente della FISC, Francesco Zanotti, e Matteo Calabresi, responsabile SPSE. E sempre Zanotti e Calabresi hanno accompagnato i vincitori (o i loro sostituti) dal 26 al 30 marzo in Terra Santa dove, oltre alla visita ai luoghi sacri, sono stati organizzati diversi incontri. Rilevanti anche quelli con padre Pierbattista Pizzaballa -custode di Terra Santa- e padre Faltas Ibrahim, parroco dell'unica parrocchia latina di Gerusalemme ed economo della custodia di Terra Santa. Inoltre, per dar modo di scrivere dei reportages per le proprie testate anche attraverso delle testimonianze dirette, sono stati ascoltati anche i responsabili di alcuni progetti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille. Come le scuole professionali tenute dai Salesiani e il centro culturale, con tutte le attività formative e professionali, della Fondazione Giovanni Paolo II.

Ad aprile partirà la terza edizione del concorso SPSE/FISC aperto sempre ai giornalisti e collaboratori di tutte le testate diocesane aderenti alla FISC.

(In allegato l’intervista completa all’ausiliare Shomali a cura dell’Agenzia Sir).