Diocesi di Trieste / Una t-shirt per “unire”

Il tempo che stiamo vivendo è contraddistinto da una forte esaltazione dell’aspetto estetico, non conta ciò che sei, ciò che vivi, ciò che fai, ciò che dici, sembra contare solo ciò che appari. Siamo immersi in una continua ricerca del vestito migliore per poter esprimere la nostra bellezza e per farci sentire così apprezzati. Eppure, […]
2 Luglio 2024

Il tempo che stiamo vivendo è contraddistinto da una forte esaltazione dell’aspetto estetico, non conta ciò che sei, ciò che vivi, ciò che fai, ciò che dici, sembra contare solo ciò che appari. Siamo immersi in una continua ricerca del vestito migliore per poter esprimere la nostra bellezza e per farci sentire così apprezzati. Eppure, la bellezza è altro, diceva Sant’Agostino: “Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima”.

Qual è dunque la bellezza di noi cattolici? Su cosa si basa il nostro amore?

A Trieste, in occasione della festa campestre della parrocchia di Gesù Divino Operaio (22-23 e 29-30 giugno), abbiamo pensato di combinare la necessità di vestirci con la volontà di comunicare il nostro essere cattolici, attraverso uno dei simboli più antichi dei cristiani: l’alfa e l’omega. Far parte di una comunità cattolica significa prima di tutto riconoscere in Gesù, il nostro inizio e la nostra fine. Questo riconoscimento non è solo dei vescovi e dei sacerdoti, ma è di tutta la comunità, abbiamo dunque la necessità di mostrarlo anche esteticamente indossando tutti la stessa t-shirt.

Il Cardinale Zuppi, nella sua visita a Trieste, il 30 aprile, ha voluto ricordarci l’importanza del cammino sinodale: “…l’ordine sparso non funziona, scegliamo dunque la comunione. L’io non ha senso alcuno senza il noi”. Ecco, dunque, che anche una t-shirt, indossata dai volontari di una parrocchia, in un momento di festa a cui partecipano tante persone e, tra queste, anche i non praticanti, diventa un modo per comunicare la bellezza dell’essere Comunità. Una Comunità che, nel credere in Jesus, Principio e Fine, vuole ricordare a tutti che la bellezza è fare gesti d’amore, a cominciare dal più facile: firmando per l’8xmille alla Chiesa cattolica.

Con questa t-shirt, realizzata con il sostegno del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, abbiamo voluto ricordare a tutti quanto importante sia questa firma, senza troppi giri di parole ed “indossando” tutti lo stesso messaggio, dal vescovo, ai sacerdoti, ai volontari: comunione e corresponsabilità.

Mike Cardinale
Incaricato diocesano di Trieste