Concorso >> Un'iniziativa per le parrocchie

Vuoi partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid? Raccogli con i tuoi amici le schede allegateal Cud per la firma dell’8xmille, aiutando cosìnella consegn gli anziani della parrocchia. Potrai aggiungere anche un video sul tuo territorio. C’è tempo fino al prossimo 30 aprile. Info: www.ifeelcud.it. E’ partito il nuovo concorso I feel CUD al quale […]
2 Agosto 2017

E’ partito il nuovo concorso I feel CUD al quale sono invitate a partecipare tutte le parrocchie italiane. Obiettivo: sensibilizzare alla firma dell’8xmille anche i possessori di questo modello fiscale. Si tratta infatti per lo più di pensionati e di giovani al primo impiego, che spesso rinunciano a partecipare alla destinazione dell’8xmille perché non sanno di poterlo fare.O, specie gli anziani, perché non dovendo consegnare il proprio CUD, non affrontano il disagio che deriva dalla consegna di persona, in fila ad uno sportello Caf o all’ufficio postale, soltanto per la scheda 8xmille. Ad organizzare l’evento è il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) della Cei, in collaborazione con il Servizio Nazionale Cei per la Pastorale Giovanile e le Acli.

L’invito al concorso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni delle parrocchie italiane. Per partecipare dovranno accumulare punti attraverso il servizio di raccolta tra gli anziani delle schede allegate al CUD per destinare l’8xmille, consegnandole poi al CAF Acli di riferimento sul territorio, entro e non oltre il 30 aprile 2011.

«Ci auguriamo una grande partecipazione e collaborazione tra i giovani e gli anziani. Sarà un’esperienza condivisa. Il concorso è un gioco ma creerà dialogo su temi importanti tra le generazioni» chiarisce Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione Cei. «Ad esempio quello del diritto alla destinazione dell’8xmille sulla dichiarazione dei redditi, in periodo di scadenze fiscali. Di solito i giovani non se ne occupano. Ma così potranno scoprireche cos’è la corresponsabilità economica verso la Chiesa, e dunque il valore della scelta personale della firma».

Dunque, norme del concorso alla mano, con la raccolta dei CUD i giovani partecipanti di ogni parrocchia potranno accumulare punti. Ma avranno anche modo di incrementarli ulteriormente girando un video. Potranno filmarne e inviarne uno solo o un paio, a partire da una serie di temi: il racconto della propria comunità parrocchiale, del paese in cui vivono, del santo patrono locale oppure la registrazione di un canto della Giornata Mondiale della Gioventù, che eventualmente potrà anche essere reinterpretato in dialetto. Per avvicinarsi a questi contenuti, i giovani dunque dovranno interpellare gli anziani, facendo riferimento all’esperienza e alla memoria di chi ha più anni di vita sulle spalle, in una sorta di reportage sul territorio, fra tradizioni e presente. La data ultima anche per l’invio dei video sarà il 30 aprile 2011.

Vincerà la parrocchia che avrà totalizzato più punti tra le regioni ecclesiastiche del Nord, del Centro e del Sud Italia. È in palio per i primi 5 classificati un viaggio alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011. I viaggi gratuiti andranno al parroco e ad un gruppo di giovani (in numero decrescente dal primo al quinto classificato). Oltre al viaggio che avrà per destinazione la capitale spagnola, ai 15 vincitori complessivi verrà assegnato anche un contributo di 1.000 euro per gli acquisti parrocchiali, di preferenza destinati alla comunità degli anziani.

Non manca infine un premio speciale per “il video più votato dal pubblico”. I filmati inviati infatti saranno via via inseriti sul sito internet dedicato al concorso www.ifeelcud.it , che entrerà in funzione con l’anno nuovo, dove ogni giorno potranno essere votati dalla platea del web.

«I ragazzi potranno quindi dare direttamente il loro contributo alla vita della parrocchia» spiega Francesca Roncoroni, addetta alla comunicazione 8xmille
del Servizio promozione Cei «e allo stesso tempo rendersi conto da vicino dello scambio nazionale di risorse che ogni anno è alla base dell’8xmille, tra chi firma a favore della Chiesa cattolica e tutte le realtà parrocchiali, contribuendo a progetti di pastorale, di carità e al sostentamento dei sacerdoti. Non solo nella propria comunità, ma in quelle dell’Italia intera».

Il bando integrale del concorso sarà disponibile sul sito www.ifeelcud.it. Lì dal 2011 sarà possibile trovare tutte le informazioni, oltre a vedere i primi video realizzati dai ragazzi di tutte le parrocchie partecipanti. Ma dove soprattutto si potrà votare il filmato che più ci piace.