Auguri di Buon Natale dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa

18 Dicembre 2023

Una Luce più potente di qualsiasi tenebra si offre, ancora una volta, a tutti i cuori che trovano il tempo e il modo di accoglierla. Buon Natale da tutti noi!

Quanto buio, intorno a noi. Ancora guerre e ancora sangue; ancora violenza contro le donne e contro i più fragili; ancora scandali, insinuazioni, parole d’odio. Eppure…
Eppure, anche quest’anno la Luce vera, quella che illumina ogni uomo, viene nel mondo (cfr. Gv 1,9). Viene per ciascuno di noi, nessuno escluso. Viene per gli israeliani e per i palestinesi, per gli ucraini e per i russi, viene per chi non si sente all’altezza e per chi ci si sente (magari sbagliando).

Anche quest’anno arriva il Natale. Nella notte di Betlemme - e di tutte le Betlemme del mondo - il vagito di un neonato squarcia il buio. Una Luce più potente di qualsiasi tenebra si offre, ancora una volta, a tutti i cuori che trovano il tempo e il modo di accoglierla, di guardarla, di innamorarsene.

La Luce viene anche grazie a quelle vite che se ne lasciano infiammare e ardono come fiaccole nelle notti dei nostri dolori. La Luce viene anche grazie a chi continua a offrire tutto sé stesso perché il Dio fatto uomo possa farsi nostro cibo. I nostri sacerdoti, pur con tutti i loro limiti e le loro fatiche, sono i primi ambasciatori di questa Luce: a loro il nostro grazie, la nostra amicizia, il nostro sostegno.

A loro e a tutti noi, uniti nell’accogliere lo stesso Dono, i nostri auguri più sinceri.

Massimo Monzio Compagnoni e tutto lo staff del Servizio CEI per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa

Nella foto: Adorazione dei pastori di George De La Tour, Louvre, Parigi