Offerte per il clero >> Bilancio al 4° bimestre 2011

Sul canale postale manca all’appello una donazione su 20 rispetto allo stesso periodo di un anno fa (-7,9%).I dati ancora non registrano le nuove iniziative per la ripresa. Ne vedremo i primi esiti solo nel 2012. Ma già ora, nel periodo clou della raccolta, cresce la partecipazione della comunità degli offerenti. Con messaggi in redazione […]
2 Agosto 2017
I dati ancora non registrano le nuove iniziative per la ripresa. Ne vedremo i primi esiti solo nel 2012. Ma già ora, nel periodo clou della raccolta, cresce la partecipazione della comunità degli offerenti. Con messaggi in redazione e attività in prima persona nelle parrocchie. Per “donare poco, in tanti, a chi fa tanto”

OFFERTE POSTALI FINO AL 31 LUGLIO 2011

Numero offerte
Importi
in migliaia di Euro
Offerta media
in Euro
2.405,37
2.251,61
Variazione %
– 7,9%
– 6,4%
1,7%
Variazione assoluta
– 2.870
– 153,76
Fonte Cei

Diamo tutti una piccola offerta a chi fa molto». Se la raccolta fa un passo indietro, i donatori ne fanno uno avanti. Sono ancora in calo infatti rispetto ad un anno fa i dati del quarto bimestre 2011, riferiti al solo canale postale (quello più utilizzato),ma l’atteggiamento di chi offre per il sostentamento dei sacerdoti, in molti casi, non sembra disposto a stare alla finestra. Diversi lettori ci hanno scritto messaggi schietti, partecipi, «perché non è il momento di scoraggiarsi, né di farsi illusioni, ma di fermare il calo progressivo», «di far capire l’importanza di donare in tanti, anche poco». In nome dell’essere Chiesa e dell’affetto verso i nostri preti. Un dono di Natale non comune, in piena crisi economica.

Ma partiamo dai numeri. Entriamo nel periodo di massima raccolta annuale, tradizionalmente concentrata tra ottobre e il 31 dicembre, con più di un’offerta su 20 che manca all’appello rispetto ad un anno fa: -7,9%, pari a circa 33mila donazioni, a fronte delle 36mila registrate nello stesso periodo, al 31 luglio 2010, anche se l’importo del dono in media è limato al rialzo (+1,7%, nell’ultimo anno si è passati da 66 a 67 euro). La raccolta a fine luglio 2011 segna complessivamente 2 milioni 251mila euro, mentre toccava i 2 milioni 405mila dodici mesi prima.

Ossia 153mila euro in meno, in diminuzione del 6,4%. L’attenzione dei donatori di fronte a questo andamento è stata negli ultimi mesi significativamente alta, per il numero e il tono dei messaggi inviati in redazione: parole di sprone verso il lavoro del Servizio Promozione Cei e degli incaricati sul territorio,mettendosi in gioco in prima persona («Il mio parroco non chiederà mai per sé. Sta anche a noi spiegare, in un messaggio a fine messa, perché è importante partecipare al sostentamento dei nostri preti»).

Non mancano lettere critiche, su almeno due fronti: da una parte la risposta con fatti e opere, con rendiconti facilmente accessibili, ma anche con più esempi di sobrietà, ai pregiudizi oggi diffusi sulla Chiesa, per mettere in luce la rete generosa di sacerdoti e volontari al servizio dell’intero Paese. E dall’altra, la richiesta di un’azione più vigorosa nel far conoscere le offerte: rispettosa delle difficoltà economiche delle famiglie, gravate da spese in aumento, ma anche disposte a riconoscere, seppure con un piccolo contributo, il valore di figure che in nome del Vangelo si spendono per il prossimo, come i sacerdoti.

Perché lo spirito della corresponsabilità, anche economica, verso la missione della Chiesa, «donare poco, in tanti, a chi fa tanto», ha ancora possibilità di farsi ascoltare. Da ciascuno secondo le sue possibilità. Emerge così un ritratto collettivo della partecipazione come “una conquista pastorale”. A cui ogni donatore tiene molto: tanto da aver trasmesso ai figli l’importanza dell’offerta per i sacerdoti, tanto da prendere carta e penna o mettersi alla tastiera per una email. Non potevamo fare a meno di registrare il fenomeno proprio nelle pagine in cui ci confrontiamo con i nuovi dati disponibili.

Questo Natale i sacerdoti saliranno sull’altare per la Notte santa, saranno d’aiuto a tanti che hanno perso lavoro e stabilità a causa della crisi. Saranno esempio per altri, contribuendo a cambiare in “cuore di carne” l’anima tiepida di persone, quartieri e città. Ci sarà ancora bisogno di vicinanza alla loro opera. Di fedeli che donino per la prima volta, di giovani o anziani che guardino con occhi nuovi al prete che celebra per tutti l’Eucaristia, alle opere di carità che promuove ma anche, laddove possibile, alle necessità di un suo sostentamento decoroso.

Perciò, a nome dei sacerdoti diocesani, grazie di cuore a tutti i lettori di Sovvenire, che hanno fatto molto nel 2011, aprendo a tanti la strada.

SOSTIENI I NOSTRI SACERDOTI. ANCHE SU INTERNET

Storie di preti diocesani nell’Italia del nostro tempo, con foto e videotestimonianze. Scopri e fai conoscere nella tua parrocchia le offerte per i nostri sacerdoti con il sito www.insiemeaisacerdoti.it

Dal sito puoi anche donare direttamente, in piena sicurezza, con carta di credito. Qui sopra: il nuovo logo della raccolta per il sostentamento dei nostri preti diocesani. Lo vedremo in tutta Italia a partire dalla Giornata nazionale Offerte del 20 novembre