SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La parola ai lettori

È con gratitudine ai lettori che diamo conto del grande interesse, nei messaggi in redazione, per il Dossier Dove sono gli Apostoli dello scorso numero. Ne abbiamo riferito anche all’autore dello studio, l’archeologo Lorenzo Bianchi, tra gli esperti che a Padova, nella basilica di Santa Giustina, avevano partecipato nel 1998 alla ricognizione delle reliquie dell’evangelista […]
2 Agosto 2017
È con gratitudine ai lettori che diamo conto del grande interesse, nei messaggi in redazione, per il Dossier Dove sono gli Apostoli dello scorso numero. Ne abbiamo riferito anche all’autore dello studio, l’archeologo Lorenzo Bianchi, tra gli esperti che a Padova, nella basilica di Santa Giustina, avevano partecipato nel 1998 alla ricognizione delle reliquie dell’evangelista Luca.
 
Alcuni offerenti (Umberto Festini di Firenze e altri) ci hanno chiesto di poter acquistare il suo libro. L’autore ci ha comunicato però che non ci sono copie disponibili per ora e che l’editore non prevede una nuova edizione. Se ci saranno novità in proposito, le evidenzieremo volentieri sul giornale.
 
Inoltre, vorremmo dar seguito a molte suggestioni ricevute. A partire dai contenuti: alcuni lettori ci chiedono analoghi approfondimenti, specie in vista dell’Anno della fede, indetto da Papa Benedetto. Ad esempio, in un ideale proseguimento del Dossier di marzo, sui temi della Pentecoste, dello Spirito Santo e degli Atti degli Apostoli, noto anche come “Vangelo della fede”. Saranno nei dossier dei prossimi numeri.
 
LA FAMIGLIA
Quel bel ricordo di nostro figlio
Vi scriviamo il grazie più sentito da parte della nostra famiglia per aver pubblicato su Sovvenire un servizio sugli anni sacerdotali di nostro figlio, don Giovanni Bertocchi (1975-2004). In questi otto anni dalla sua drammatica morte per una caduta nella palestra dell’oratorio, mentre da piccolo “giullare di Dio” si dedicava ai suoi compiti pastorali, la storia vocazionale del nostro pretino si sta diffondendo, soprattutto grazie al passaparola della Provvidenza.
 
Così per grazia di Dio nostro figlio fa ancora del bene, continuando in forma spirituale il suo sacerdozio. Pertanto grazie a Sovvenire e a quanti donano l’Offerta per i nostri presbiteri. Noi familiari abbiamo in cuore un grande desiderio: che la storia vocazionale di don Giò possa colpire il cuore generoso di un giovane per portarlo ad un santo sacerdozio.
 
Qualcuno che possa dire a Gesù “Maestro, dove abiti?”, come il titolo di una canzone composta da don Giò a diciotto anni, in cui racchiudeva la storia della sua chiamata vocazionale.
mamma Maddalena e papà Piero Bertocchi Clusone (Bergamo)
 
UNA RIFLESSIONE
Il sovvenire è un investimento
Considero il sovvenire alle necessità della Chiesa un dovere morale di chi beneficia - come noi - dell'attività pastorale di migliaia di sacerdoti che spendono la loro vita al servizio dei fratelli e delle loro necessità (sia spirituali che, sempre più spesso,materiali). Anzi, sapete che cosa vi dico?
 
Offrire l'8xmille dell'Irpef e devolvere offerte per il Sostentamento è un vero e proprio investimento: provate a pensare come sarebbe la nostra Italia se la Chiesa non avesse più i mezzi per le sue opere caritatevoli ed assistenziali, che raggiungono le realtà più difficili e quelle che nessun altro vuole vedere... Meditate, amici , e sovvenite!
Maurizio D'Atri Genova
 
LA PREGHIERA
I sacerdoti, dono di Gesù per noi
Il buon Gesù prima di morire in croce ci ha donato sua madre Maria, ma ci ha fatto anche un altro dono: i sacerdoti, presenza viva nella Chiesa! Solo Lui poteva farci questo dono, e chi altri? Li sosterrò con la preghiera e con la mia offerta finché potrò. A loro, che sono più vicini a Dio, chiedo solo una preghiera.
Maria Pilloni Cagliari
 
Grazie anche a...
Luciano Rossi di Castel d’Aiano (Bologna) che apprezza la rivista. Salutiamo inoltre Guido Iscra di Venezia, Barbara Montanino di Pistoia, Carlo Negri di Pasturo (Lecco), Francesca e Fabio della Rosa di Firenze, Clelia Rizzi di Tricesimo (Udine), Salvatore Pigliasco di Roma, Marino Liberato di Torre Annunziata (Napoli). Con loro anche Valentino Lo Pinto e sua figlia Simonetta di Davagna (Genova), entrambi donatori, Luciano Mastrogiacomo di Piano di Sorrento (Napoli), Eugenio Russomanno di Acerra (Napoli). Un ricordo affettuoso infine per Natalina Scapin e un saluto ai suoi familiari. A tutti i lettori buona estate.
 
 
Il nostro indirizzo
Redazione di Sovvenire, Via Aurelia 468,
00165 Roma oppure lettere@sovvenire.it
 
Chi volesse ricevere la rivista solo via email, e non per posta ordinaria, può segnalarlo a donatori@sovvenire.it