Nuovi progetti >> www.chiediloaloro.it

Le nostre firme dal 1990 ad oggi hanno contribuito a rendere il Paese più responsabile e generoso. Ora puoi vedere dove sono sorti ambulatori e mense per i poveri. O dov’è stato restaurato un patrimonio unico di fede e cultura. Ecco il dettaglio dei luoghi (sempre disponibile sul web e in continuo aggiornamento), per regione e […]
2 Agosto 2017
Le nostre firme dal 1990 ad oggi hanno contribuito a rendere il Paese più responsabile e generoso. Ora puoi vedere dove sono sorti ambulatori e mense per i poveri. O dov’è stato restaurato un patrimonio unico di fede e cultura. Ecco il dettaglio dei luoghi (sempre disponibile sul web e in continuo aggiornamento), per regione e per diocesi, del nostro aiuto arrivato a destinazione

PIEMONTE / DIOCESI D’AOSTA
Casa di Accoglienza “Abri Monsieur Vincent”
Contributo 8xmille: 331 mila euro (anni 2007 – 2009)

Ristrutturato nel 2007, il ricovero (“Abri”) diocesano ospita persone in emergenza abitativa, sia italiani che stranieri. Grazie ai fondi 8xmille è stato rifatto il tetto e messi a norma infissi e impianti. Operatori e psicologi accompagnano il reinserimento sociale degli ospiti, quasi tutti in cerca di lavoro e che hanno trovato, oltre a una casa, sostegno e solidarietà.

TRIVENETO / DIOCESI DI BOLZANO BRESSANONE
Sostentamento dei sacerdoti
Don Salvatore Tonini

C’è anche don Salvatore Tonini, 75 anni, parroco di ‘San Giusto’ a Sinigo (Bolzano), tra i 38 mila preti diocesani sostenuti da 8xmille e Offerte. Ordinato nel 1962 e dal 1964 vicino ai Focolarini, ha svolto il ministero in varie parrocchie prima di venire destinato nel 1995 a quella bilingue di Sinigo. Grazie alla spiritualità dell’unità e alla testimonianza offerta insieme ad un sacerdote tedesco, don Josef, ha unito, in una sola comunità i fedeli di lingua italiana e germanica.

LIGURIA E TOSCANA / DIVERSE DIOCESI
Ricostruzione dopo l’alluvione
Contributo 8xmille: 1 milione di euro

Testimone diretto del nubifragio, il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, ha disposto un contributo straordinario di un milione di euro dai fondi 8xmille per far fronte alle necessità delle vittime dell’alluvione che il 4 novembre 2011 si è abbattuto su Toscana e Liguria. “Non siete assolutamente dimenticati- ha detto ai cittadini delle zone colpite- né nella preghiera, né nella carità”.

UMBRIA / DIOCESI DI CITTÀ DI CASTELLO
Progetto “Dopo di noi”
Contributo 8xmille: 120 mila euro (anno 2010)

Si chiama “Dopo di noi” e non è una casa d’accoglienza come tante. Anziani soli e disabili vi troveranno a Città di Castello laboratori,spazi e attività che favoriscono la socializzazione.
Obiettivo è sperimentare, insieme con le famiglie di provenienza, percorsi evolutivi che aiutino i più giovani a costruirsi una propria autonomia ed identità nella prospettiva di un futuro in cui verrà a mancare il sostegno dei genitori.

BASILICATA / DIOCESI DI MELFI - RAPOLLA VENOSA
Rionero in Vulture (Potenza)
Restauro chiesa matrice: 171 mila euro

Nuova vita per un piccolo gioiello barocco della Lucania: con i fondi 8xmille
sono stati restaurati gli interni della chiesa parrocchiale di San Marco evangelista, risalente al 1695, e messi a norma gli impianti elettrico e di riscaldamento. La parrocchia conserva intagli
lignei del XVIII secolo e tre altari in marmi policromi, tornati all’antico splendore grazie all’aiuto di tutti.

PUGLIA / DIOCESI DI LUCERA-TROIA
Progetto Incontro
Contributo 8xmille: 183 mila euro (anni 2005-2007)

Anche la vecchiaia è vita e trasmissione di esperienze. È questo lo spirito con il quale la Caritas di Lucera-Troia ha destinato i fondi provenienti dalle firme dei fedeli italiani alla costruzione di una Casa d’accoglienza per anziani, nell’ex seminario estivo di San Marco La Catola. Oltre ai consueti servizi, la residenza organizzerà laboratori fra giovani e anziani di ricamo, mestieri scomparsi, memoria storica, autobiografia, storie di vita. www.caritasluceratroia.it