SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La parola ai nostri lettori

UN DONATORE CI SCRIVE Don Gennaro, da 60 anni alle Eolie  Quando arrivò, la chiesa davanti al mare era buia, senza banchi. Oggi mons. Gennaro Divola ha celebrato lì il 60° della sua ordinazione sacerdotale, nella parrocchia di San Cristoforo, a Canneto di Lipari (Messina), nelle sue Eolie (nella foto). Nato nel 1930 sull’isola di […]
2 Agosto 2017
UN DONATORE CI SCRIVE
Don Gennaro, da 60 anni alle Eolie
 
Quando arrivò, la chiesa davanti al mare era buia, senza banchi. Oggi mons. Gennaro Divola ha celebrato lì il 60° della sua ordinazione sacerdotale, nella parrocchia di San Cristoforo, a Canneto di Lipari (Messina), nelle sue Eolie (nella foto). Nato nel 1930 sull’isola di Salina, ottavo di dieci figli, a Canneto è parroco dal 1959. “Ha speso la vita per la nostra comunità, l’ha fatta rinascere -ci ha scritto Aldo Natoli, cannetano- Ha fondato associazioni, gruppi di preghiera, il centro pastorale con il cineforum. Giovani e famiglie, tutti ci siamo sentiti partecipi”.

I fedeli lo ricordano paciere nelle controversie. Anche per questo sostennero la chiesa: le prime lampade, un altare rivolto all’assemblea, la facciata restaurata. Oggi San Cristoforo è riconosciuta come basilica minore. Negli anni per don Gennaro anche impegni concomitanti a scuola e nelle isole di Alicudi e Stromboli. Celebra ancora 3 S.Messe al giorno, anche se il 1° gennaio compirà 84 anni.

“Non posso che benedire il Signore –dice mons. Divola, prete per tre generazioni- Il parroco propone ma ci vogliono bravi fedeli, le loro buone menti e buone braccia. Ora sono ai ‘tempi supplementari’ ma fino all’ultimo farò il mio dovere. Se non fossi legato a Cristo come il tralcio alla vite, non potrei nulla. Di lavoro ne ho fatto, la vigna era grande”. Auguri da tutti i fedeli italiani.

 
 
DI PADRE IN FIGLIO
Dono di famiglia
 
Vi scrivo per comunicarvi di aver donato con tutto il cuore a nome della nostra famiglia un’Offerta per sovvenire alle necessità della Chiesa, alla maggior gloria di Dio. Claudio Merode e Rosaria Lanza via email
 
 
Grazie anche a....
 
Marcello Stendardo, che ha fatto conoscere il sovvenire a suo figlio Gianluca. Ad un gruppo di referenti parrocchiali: a Ruvo di Puglia (Bari) Raffaele Campanale, Antonio Amenduni, Giuseppe Stragapede, Giuseppe Lojacono; a Molfetta Antonio Amato, Giovanna Cantatore e Lorenzo Magarelli, Irene Salvemini, Tommaso e Nicola Spadavecchia; a Terlizzi Michele Zaza, Francesca Tatoli, Guido Confetti, Michele Prudente, Antonio Tamborra, Donato Rana. Inoltre a Luciana Badini di Piacenza; Rita Corsi e la signora Carmela di Trieste; don Umberto Andreoletti, parroco della Beata Vergine Assunta a Castelferro (Alessandria). Chiediamo ai sacerdoti di ricordare nelle celebrazioni due donatrici di recente scomparse, Anna Maria Nodari, con sua figlia Daniela Veraldi, e Maria Pia Gamba di Padova. A tutti i lettori buon Natale.


ERRATA CORRIGE

Grazie a don Giacinto Magaldi che ci ha segnalato come in una foto, nel Dossier dello scorso numero, con Giovanni Paolo II e don Giovanni Nervo, fosse ritratto mons. Guglielmo Motolese, allora arcivescovo di Taranto, e non il cardinale Casaroli, come da noi erroneamente indicato a causa del volto particolarmente somigliante. Ce ne scusiamo con i lettori.
 
 
SERVIZIO PROMOZIONE CEI
Addio al vescovo Farina
Ci ha lasciati lo scorso 24 settembre per un male incurabile mons. Pietro Farina, vescovo di Caserta, che appena pochi mesi fa aveva concluso il suo mandato quinquennale alla guida del Comitato per la promozione sostegno economico alla Chiesa. Ci accompagna il suo ricordo di testimone operoso e generoso del Vangelo.