Lettere

UNA FIRMA IN PIÙUn aiuto anche con il 5xmilleUn sacerdote della diocesi di Trento ci ha chiesto di dare più rilievo alla possibilità di firmare anche per il 5xmille: «Perché è un'opportunità che spesso viene persa» ha spiegato «mentre ci sono tante associazioni e parrocchie che vivono anche di questo». Ha inoltre voluto ricordare a […]
2 Agosto 2017

UNA FIRMA IN PIÙ
Un aiuto anche con il 5xmille
Un sacerdote della diocesi di Trento ci ha chiesto di dare più rilievo alla possibilità di firmare anche per il 5xmille: «Perché è un'opportunità che spesso viene persa» ha spiegato «mentre ci sono tante associazioni e parrocchie che vivono anche di questo». Ha inoltre voluto ricordare a tutti che si può chiedere al parroco, nel caso non si sapesse a chi destinarlo. Raccogliamo volentieri la segnalazione.

Abbiamo parlato di 5xmille poco spesso finora, soprattutto perché ammesse alla firme sono migliaia di associazioni (la lista completa 2013 è sul sito www.agenziaentrate.it). Realtà nazionali, ma soprattutto locali, impegnate nel volontariato, nella ricerca scientifica, nella promozione della cultura, fino alle sigle sportive. Anche il mondo cattolico è presente con progetti ed enti ecclesiastici – per lo più locali – che è possibile sostenere. Li segnaliamo per tipologie: dalle Caritas diocesane alle parrocchie, dagli oratori ai centri missionari, dai seminari diocesani ad associazioni fondate da sacerdoti, dai presidi sanitari per anziani o disabili gestiti
da religiosi alle scuole, fino agli archivi e biblioteche diocesani.

Il 5xmille è dunque un’opportunità di valore. Importante è ricordare che si tratta di una scelta in più rispetto all’8xmille, che non cambia né esclude la nostra firma a favore della Chiesa cattolica.

LA TESTIMONIANZA
Io, di nuovo lettore dopo quarant’anni
Da gennaio 2012 faccio parte del gruppo lettori delle SS. Messe feriali e festive nella parrocchia di Cuirone di Vergiate (Varese). Un volontariato che aumenta ancor di più la mia fede. Sono stato formato, insieme ad altri, dai nostri sacerdoti don Cesare Zuccato e don Claudio Bernasconi, con un breve corso di quattro serate molto istruttivo (certi particolari del lezionario ambrosiano e di quello romano mi erano sconosciuti). Anche in questo caso l'opera del sacerdote è stata determinante. Per leggere durante le liturgie, basta soltanto buona volontà. Alla fine confesso che questo compito l'ho ripreso dopo quarant'anni di silenzio (ero giovane lettore nella mia parrocchia
piacentina di Nostra Signora di Lourdes). Il Signore, tramite i suoi ministri, sa sempre intervenire
e coinvolgerci al momento giusto.

Paolo Baroncelli Lisanza di Sesto Calende (Varese)

VI SEGNALIAMO
L'opera della Chiesa, servizio al Paese
Il sostegno della Chiesa all’Italia oggi è difficile da quantificare in cifre. A mettere in luce quest’opera di condivisione, vicinanza e testimonianza concreta è il libro-inchiesta del giornalista ticinese Giuseppe Rusconi L’impegno. Come la Chiesa italiana accompagna la società nella vita di ogni giorno (Rubbettino 2013, pagg. 140, euro 12).

Solo nelle 26 mila parrocchie italiane, il valore dei progetti caritativi realizzati raggiunge i 260 milioni di euro l'anno. Un dato che tiene conto dei 7.500 servizi sociali promossi nelle parrocchie (dati 2010), la metà dei quali vengono gestiti dalle stesse comunità. Doposcuola, mense, ambulatori, opere sociali sono assicurati nel 97% dei casi da volontari. Nelle mense per i poveri – 4 su 5 delle quali funzionano senza contributo pubblico - si contano 6 milioni di pasti l’anno distribuiti, per un valore di 27 milioni di euro. La recessione ha accresciuto l’impegno. Secondo Fondazione Zancan, sul fronte del microcredito per le famiglie sono attive 140 diocesi, 61 in quello alle imprese.

Sono circa 130 le diocesi con servizi di “orientamento al lavoro”, 80 di “consulenza casa”. Tutti numeri che contribuiscono a far sì che il volontariato (compreso quello
cattolico) oggi valga il 5% del prodotto interno lordo nazionale.
Teresa Chiari

Grazie
anche a... Giuseppe Barilone di Isernia, Paolina Bonanate di Sanremo (Imperia), Giovanni Raimondi (Padova), Egisto Amadori di Milano Marittima (Ravenna), don Vincenzo Migliavacca della parrocchia Sacra Famiglia di Pavia, Paolo Mario Roncoroni di Varese, Anna Martinelli Imbriani di Acquasparta (Terni), Giovanni Mingrone di Ginosa (Taranto), Corrado Frati di Piacenza, Gustavo Candia di Genova. Per il loro sostegno alla missione dei sacerdoti rivolgiamo un grazie anche a Franco Benetti di Casteggio (Pavia), Maria Grazia Rava e Marco Montanari di Faenza (Ravenna), Sergio Ragni. Un pensiero speciale per Virginia Crippa Conti di Milano, donatrice scomparsa a marzo e madre della nostra offerente Tina.

Chiediamo come sempre a tutti i sacerdoti che ricordino anche nelle S.Messe estive i fedeli che li sostengono nella missione e le loro famiglie. A tutti buone vacanze.

Il nostro indirizzo
Redazione di Sovvenire, Via Aurelia 468, 00165 Roma oppure lettere@sovvenire.it
Leggi i nostri servizi anche su internet www.sovvenire.it in formato web e in pdf.
Chi volesse ricevere la rivista solo via email, e non per posta ordinaria, può segnalarlo a