8XMILLE E NUOVA OCCUPAZIONE>> Un'estate speciale nel segno dell’imprenditoria giovanile

IDEARE L'IMPIEGO La formazione e il tutoring di esperti per avviare cooperative. Il piano d'intervento anti-disoccupazione della Cei per il sud (oggi esteso anche a diverse diocesi del centro Italia, in sinergia con quelle del nord) negli anni ha dato il via a centinaia di nuove imprese, per circa 4 mila posti di lavoro. E' […]
2 Agosto 2017
IDEARE L'IMPIEGO La formazione e il tutoring di esperti per avviare cooperative. Il piano d'intervento anti-disoccupazione della Cei per il sud (oggi esteso anche a diverse diocesi del centro Italia, in sinergia con quelle del nord) negli anni ha dato il via a centinaia di nuove imprese, per circa 4 mila posti di lavoro. E' sostenuto dalle firme con un milione di euro l'anno.
www.progettopolicoro.it

RAGALNA (CATANIA):
NEL PARCO ‘ETNAVVENTURA’ LAVORO E PASSIONE AMBIENTALE
Due imprese nate dall’amore per il territorio. Sara Fraterrigo e suo marito Giovanni sono sposati da un anno. Entrambi con un passato nello scoutismo e la voglia di contribuire alla crescita della loro terra. Così nel 2008 creano la cooperativa agricola Progetto Verde e nel 2010, nel cuore del Parco Regionale dell’Etna, apre ‘EtnAvventura’.

«E’ stata una scommessa -spiega Sara– Oggi offriamo numerose attività: percorsi sospesi sugli alberi, mountain bike, trekking, ecorunning, eventi sportivi ecocompatibili». Una scoperta attenta e partecipata della natura, con turisti in aumento. Così dodici under 26 hanno trovato lavoro.

Oggi l’impresa è anche una delle tre che in Sicilia offre ai Comuni il servizio di tree climbing, con potatura di alberi d’alto fusto. Sara è stata animatrice di comunità del Progetto Policoro: «Ti coinvolge in prima persona ed è un ottimo strumento per evitare che tanti giovani vadano all’estero solo perché qui credono di non avere possibilità». www.etnavventura.it

M.P.

S. ANGELO DEI LOMBARDI (AVELLINO)
SULLE COLLINE TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
La disoccupazione si vince sul territorio. Per questo nel 2007 è nata la cooperativa Il Germoglio. In Irpinia, nell’arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi- Conza-Nusco-Bisaccia, 9 neolaureati, formati dal Progetto Policoro, riadattano l’ex seminario di Sant’Andrea di Conza a struttura ricettiva.

«La formazione ricevuta è stata determinante per l’avvio della nostra iniziativa -spiega Marco Luongo- così come il sostegno dell’allora arcivescovo, mons. Franco Alfano. Nel tempo la cooperativa avvia un progetto con il carcere di Sant’Angelo, per la produzione di vino Aglianico e nella Fattoria sociale, un vigneto interno al penitenziario in cui lavorano 6 detenuti, donando speranza anche oltre le mura. «Alcuni hanno ottenuto pene alternative e continuano a collaborare con noi» spiega Marco.

«L’avventura de Il Germoglio mostra il grande valore di Policoro - spiega don Rino Morra, tutor diocesano del Progetto- che guarda ai giovani valorizzandoli nel loro territorio. Giovani che non si limitano a ricevere, ma tendono a loro volta la mano agli altri».
www.cooperativailgermoglio.it

M.P.

NICOSIA (ENNA)
COL MICROCREDITO AL VIA 12 IMPRESE E 22 POSTI DI LAVORO
Domenico Salinaro, 28 anni, è tornato nella sua Troina (Enna) per aprire una cartolibreria con il microcredito diocesano. «Perché l’istruzione è finestra sul mondo -dice- primo passo per la rinascita nella nostra terra». Rossana Cantale, 32 anni, laureata in Scienze dell’educazione, è titolare della ludoteca Piccoli pashà, tuttora l’unica sul territorio. E lavora in convenzione con un istituto ospedaliero, dove ha aperto un baby parking per i figli dei 600 dipendenti.

Come loro altri 20 giovani hanno trovato in diocesi un sostegno per cambiare il presente, aprendo 12 nuove imprese: pannelli fotovoltaici, 2 centri d’informatica, uno studio d’ingegneria, un impianto sportivo, una fattoria didattica. «Con il fondo diocesano di garanzia di 120 mila euro – spiega il tutor diocesano del Progetto Policoro, Sandro Mauro- orientiamo e assicuriamo tutoraggio gratuito e formazione permanente grazie ad un’équipe tecnica, con un finanziamento massimo di 15mila euro. Con il microcredito –precisa- la Chiesa si fa compagna di strada. E fa riscoprire la speranza viva che viene dal Vangelo». www.diocesinicosia.it

S.L.

MATERA
‘OLTRE L’ARTE’ TRA CHIESE RUPESTRI E ITINERARI CULTURALI
Segnali di fiducia in Basilicata, colpita dalla crisi del ‘distretto del salotto’. A Matera, Sonia, 30 anni, ha vissuto la maternità serenamente anche grazie al contratto regolare con la cooperativa Oltre l’arte nata dal Progetto Policoro. «Nonostante il calo di presenze turistiche e la crisi –dice- registriamo un incremento di nostre visite guidate alle chiese rupestri: S. Maria de Idris, S. Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano.

Francesco, 40 anni, ex operaio del polo del salotto, oggi è al servizio accoglienza. «Oltre l’arte per noi significa rispetto della dignità di chi ci lavora (12 soci) e ospitalità qualificata ai turisti –spiega Mariangela Maino, presidente della cooperativa, 39 anni- Un impegno sociale a tutto campo, in linea con lo spirito ecclesiale della cooperativa». Per l’alloggio hanno aperto La Tenda, bed&breakfast in una struttura diocesana, crocevia di cultura.

«Non c’è formula magica per creare lavoro – conclude la Maino– ma lungimiranza e impegno da parte di arcivescovo e uffici pastorali della diocesi. Offrire opportunità di impresa significa investire sulle persone».
www.oltrelartematera.it

S.L.