Il 2013 anno di svolta
e il 2014 cresce ancora

Per la prima volta da circa un decennio nel 2013 le Offerte sono tornate a crescere. Il bilancio definitivo dell’anno passato mostra la ripresa a partire dalla maggior partecipazione (+3,7% di donatori). Tuttavia a motivo del comprensibile ridimensionamento dell’offerta media (passata da 104 a 95 euro) in tempi di recessione, la raccolta resta in terreno […]
2 Agosto 2017

Per la prima volta da circa un decennio nel 2013 le Offerte sono tornate a crescere. Il bilancio definitivo dell’anno passato mostra la ripresa a partire dalla maggior partecipazione (+3,7% di donatori). Tuttavia a motivo del comprensibile ridimensionamento dell’offerta media (passata da 104 a 95 euro) in tempi di recessione, la raccolta resta in terreno negativo rispetto al 2012.

Sono stati raccolti 11,2 milioni di euro per il sostentamento dei nostri sacerdoti (quasi il 5% in meno rispetto al 2012) attraverso 117.272 donazioni.
La perdita di quasi un milione di euro l’anno che ormai da tempo caratterizzava l’andamento delle Offerte, è stata stavolta più che dimezzata. La rivista Sovvenire continua a veicolare oltre l’80% delle Offerte per i sacerdoti, e cresce ancora nel periodo 2012-13 del +6,5%. “Proprio perché registrato nel canale maggioritario delle donazioni, quello determinato dai lettori di Sovvenire è un aumento significativo” evidenzia Paolo Cortellessa del Centro studi del Servizio promozione Cei.
Un segno di partecipazione e generosità non comuni dunque, che condividiamo tra tutti i donatori con gratitudine.
Il 75% delle offerte sono state inviate con conto corrente postale, il 14% con bonifico bancario, il 7,3% con versamenti diretti agli Istituti diocesani sostentamento clero (IDSC), appena l’1,4% con carte di credito.
Anche il primo sguardo al 2014 è incoraggiante. Segna una partenza in sordina, con dati ridimensionati nei primi tre mesi. Poi ad aprile l’exploit legato alla Pasqua e all’arrivo del nostro giornale: 4.741 donazioni in un solo mese, che superano le 3.344 e 4.159 inviate rispettivamente ad aprile 2013 e 2012. Più alta anche la raccolta: 284 mila euro, in aumento rispetto ai 219 mila e 256 mila di aprile scorso e dello stesso mese 2012.
In totale, la raccolta fino al 20 maggio ha raggiunto 1 milione 117 mila euro, in flessione rispetto al 2013 (era 1 milione e 311 mila euro), ma con l’Offerta media cresciuta a 59,24 euro rispetto ai precedenti 57,49. Un segnale di presenza partecipe a fianco dei sacerdoti, e di consapevolezza verso la loro missione per la causa del Vangelo, che sa raggiungere tanti fratelli. l