La parola ai nostri lettori

2 Giugno 2015
TESTIMONI
Don Nicola, dalle Ande al Tigullio
Cento anni d’età, 77 di sacerdozio, 55 da parroco. Vorrei ricordare con affetto monsignor Nicola Tiscornia. Oggi è il più autorevole storico ecclesiastico locale, parroco emerito di San Giuseppe dei Piani di Ri, canonico onorario della cattedrale di Chiavari (nella foto accanto il centro storico) e Cappellano di Sua Santità. Come Papa Francesco è nato a Buenos Aires, il 7 dicembre 1914, figlio di emigrati dalla Val di Ne, nel Tigullio. Quando rientrò in Italia nel 1924, parlava solo in spagnolo e genovese. I genitori ne favorirono la vocazione, nata da chierichetto. Sacerdote a 22 anni, fu inviato come parroco a Barbagelata, parrocchia di montagna con 250 anime. Ci arrivava in bicicletta e poi a piedi per una mulattiera. Allora non c’era la congrua e i fedeli, che lo amavano, lo sostenevano con quanto avevano: farina di granturco e latte. Insegnava catechismo con metodi ‘moderni’: dischi in vinile e parabole col grammofono. Fu parroco a Maissana (1939-46), a S.Bartolomeo di Leivi (1946-63), S.Croce di Moneglia e S.Giuseppe dei Piani di Ri (1975-1992) a Chiavari, dove ha festeggiato i suoi 100 anni in un'’affollatissima S. Messa. Segni particolari: una grande amabilità verso i fedeli e i sacerdoti suoi successori, spesso più giovani di una generazione. Ma non chiamatelo prete dei record. Ti corregge citando il Libro della Sapienza, “non conta il numero degli anni, ma come sono stati vissuti nella vita quotidiana”. Grazie don Nicola.
Francesco Baratta Chiavari (Genova)

EMPORI DIOCESANI
La parrocchia, centro di innovazione
Nella mia parrocchia, San Paolo apostolo a Sassari, da maggio 2014, primo in Sardegna, è stato avviato l’Emporio per la spesa dei poveri. Ho pensato che non ne foste al corrente, pur citando Sassari tra le città dove sono presenti. Vorrei farlo conoscere come Caritas in crescita. Funziona grazie ai parrocchiani che offrono i viveri e ai volontari. Il responsabile è Mattia Mulas con il nostro parroco, don Luciano Salaris.
Teresa Piras Sassari

APPUNTAMENTI

La Settimana biblica nazionale

Estate di eventi nel segno della formazione. Segnaliamo, tra gli altri, dal 29 giugno al 3 luglio a Caserta la XIX Settimana biblica nazionale, organizzata dall’Istituto superiore di Scienze religiose ‘San Pietro’ con il patrocinio dell’Associazione biblica italiana. Tema di quest’edizione ‘Il libro della Genesi, i racconti delle origini (capp. 1-12)’. Tra i relatori, Bruna Costacurta, ordinaria di esegesi dell’Antico Testamento e membro della Pontificia Commissione biblica, insieme a don Giuseppe Di Virgilio, docente di esegesi del Nuovo Testamento e teologia biblica alla Santa Croce di Roma. Info: www.centroapostolatobiblicocaserta.it

Grazie anche a....
Anna Tardini e Mario Bondioli di Ghirla (Varese), il gruppo Amici del servo di Dio Uberto Mori di Modena, Pasquale Santocchia di San Nicolò di Celle (Perugia), Salvatore Pinna di Cagliari, Giovanni Raymondi di Padova, Giovanni Ferrenti di Pesaro, don Giuseppe Gerlin, pievano di San Pietro apostolo di Feletto (Treviso) che ha unito al bollettino parrocchiale la Guida alla firma, Maria Rosa Di Simone di Roma, Rosa Agostini e Carlo Prinetto di Varese, Salvatore De Vellis, Vincenzina Quaglia di Torino, Silvio Beltrami di Varese, Maria Pia Achilli e Giovanni Donati, Michelina Guerrieri e Carmine Matturro di Napoli, Lorenza Anfossi di Torino. Raccomandiamo alle Ss. Messe celebrate dai sacerdoti i fedeli defunti e le loro famiglie che con l’Offerta hanno sostenuto la loro missione: il giovanissimo Paolo Leto di Palermo nel 13° anniversario della scomparsa, il prossimo 15 agosto; Lina Germini di Brugherio (Monza-Brianza), Giuseppe Magnanelli di Ancona, ricordato da sua moglie Elena Gaspari Pellei, Maria Ressi Arbitrio di Padova.

SCRIVICI

Aspettiamo le vostre testimonianze. Potete inviarle in redazione al recapito email lettere@sovvenire.it