Chiesa cattolica, scelta trasparente

1 Giugno 2016

di GIORGIO VALENTINI

Una Mappa nazionale interattiva in continuo aggiornamento per conoscere da vicino gli effetti della nostra firma a favore della Chiesa cattolica.
L’Italia dell’8xmille è on line ( www.8xmille.it) con oltre 11 mila opere finora inserite, e tuttavia ben lontane ancora dal coprire tutti gli interventi finora resi possibili dai fedeli attraverso la quota Irpef.
Un’operazione trasparenza in tempo reale, che permette di ‘geolocalizzare’ la solidarietà, scendendo nel dettaglio di ogni regione (dati aggiornati al 2014), diocesi, provincia e comune.
E di scoprire nel territorio in cui viviamo quanti sacerdoti, quante case-famiglia e mense per i poveri, quanti progetti di pastorale per gli anziani o restauri del patrimonio artistico, abbiano ricevuto un contributo 8xmille.