SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Uniti nel Dono / Per scoprire le storie di valorosi testimoni del Vangelo

In Italia oltre 32.000 sacerdoti si dedicano a tutti noi e alle nostre comunità. Testimoni del Vangelo, ogni giorno portano aiuto e speranza, senza dimenticare nessuno
21 Settembre 2023

Sono belle e numerose le storie pubblicate su unitineldono.it, che ha una pagina dedicata alla raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti (DONA ORA).

Collegandosi al sito è possibile anche iscriversi alla Newsletter
Uniti nel Dono per scoprire come ogni giorno in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, grazie ai nostri fidei donum, i preti annunciando il Vangelo offrano aiuto, conforto e speranza a tutti. Per questo Papa Francesco esorta i fedeli a pregare per loro: «Cari fedeli, siate vicini ai vostri sacerdoti con l’affetto e con la preghiera perché siano sempre Pastori secondo il cuore di Dio».

Vi anticipiamo solo qualche esempio delle belle testimonianze già pubblicate e che vi invitiamo a condividere.

Don Gian Franco Belsito a Belvedere Marittimo (CS), anche grazie ai fondi dell'8xmille, con la sua parrocchia guida e sostiene le famiglie nel seguire l'educazione e l'istruzione dei ragazzi. E col supporto della Fondazione per il Sud, è partito anche un asilo nido che consente alle giovani mamme di dedicare del tempo anche al lavoro. Servizi aperti a tutti, non solo ai parrocchiani...

Don Enrico Pret, parroco in Val di Sole, ha dovuto lasciare da qualche mese il suo servizio pastorale per motivi di salute. Ogni mese manda ai parrocchiani un aggiornamento sulla malattia. Dalle colonne di "Vita Trentina", unitineldono.it propone l’ultima sua riflessione finora pubblicata: “comunicare – scrive don Enrico – è anche portare i pesi gli uni degli altri”.

E ancora, don Federico Celini, 66 anni, moderatore dell’unità pastorale “Madre Nostra” e parroco di sette comunità della provincia di Cremona, spiega il senso della partecipazione della diocesi lombarda alle “comunità energetiche rinnovabili” (CER). Queste "comunità" sono una parte del futuro ecologico e solidale delle nostre parrocchie. La diocesi di Cremona ci crede fermamente e sta avviando quattro progetti pilota, che coinvolgeranno altrettante parrocchie insieme a comuni e enti del terzo settore, come la Fondazione Sospiro. E diverse altre parrocchie si stanno muovendo...

Attraversando la Penisola approdiamo a Camaro, tra le baracche della periferia messinese, dove la comunità parrocchiale di don Antonio Basile e le suore missionarie dell'Immacolata sono un vero e proprio argine contro la dispersione scolastica e la ludopatia. «Qui più che mai i ragazzi hanno bisogno di ascolto, di speranza, di relazioni positive». E non solo i ragazzi.

E poi tra i fidei donum don Lucio Brentegani, 52 anni, da 16 fidei donum di Verona in Guinea Bissau, che ci parla della sua missione nella diocesi di Bafatà, di cui dal 31 marzo 2021, dopo la morte del Vescovo dom Pedro Zilli, è divenuto amministratore diocesano.

Chi dona un'Offerta per il sostentamento dei sacerdoti fa un gesto importante. Non solo perché sostiene i preti diocesani, ma perchè si rende corresponsabile della vita e della missione della Chiesa stessa. Per questo siamo andati direttamente nelle parrocchie italiane per raccogliere le preziose dichiarazioni anche dei donatoti. Qui prendono forma le loro testimonianze, attraverso le parole, i gesti, gli sguardi e le emozioni.