Uniti nel dono / Le “buone” storie da condividere

Vi segnaliamo due belle storie pubblicate su www.unitineldono.it che vi invitiamo a vedere, leggere e condividere con i vostri amici e parenti. A Gonars, piccolo paese in provincia di Udine, la generosità del parroco don Michele Zanon, che ha aperto le porte della propria casa ai rifugiati ucraini in fuga dalle bombe, ha innescato una […]
26 Settembre 2022

A Gonars, piccolo paese in provincia di Udine, la generosità del parroco don Michele Zanon, che ha aperto le porte della propria casa ai rifugiati ucraini in fuga dalle bombe, ha innescato una meravigliosa catena di solidarietà che ha coinvolto anche le comunità vicine. Nel solco di una accoglienza che ha radici lontane, che hanno solo ritrovato linfa e vitalità.

("Segni di speranza e di vita", di Giovanni Panozzo)

A Iglesias troviamo la casa dove si impara ad accogliersi gli uni gli altri. Centinaia di persone sono state ospitate in più di un quarto di secolo nella Casa di accoglienza Santo Stefano, fondata e diretta da don Roberto Sciolla grazie all’aiuto di decine di volontari, operatori del Servizio civile e obiettori di coscienza e grazie ai fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica.

(Interviste e produzione del video di Manuela Borraccino - Riprese e montaggio di Davide Toro)