Uniti nel dono / Vicino Brescia notte e giorno alla Sua presenza

A Borgosatollo, venti minuti d’auto da Brescia, la parrocchia di Santa Maria Annunciata vive da più di 12 anni l’esperienza dell'adorazione eucaristica perpetua. Centinaia di fedeli si alternano, giorno e notte, nel dialogo con Gesù, che è alla base di ogni vera esperienza di fede. In questo paesino di 9mila anime a 15 minuti da […]
26 Gennaio 2022

In questo paesino di 9mila anime a 15 minuti da Brescia, una targa sul portoncino accanto al portale di ingresso della chiesa segnala Adorazione eucaristica perpetua. Varcata la soglia, un pannello immerge i visitatori nella penombra con i versi dell’Apocalisse: “Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3,20). «Tutto è nato nel 2008 dalla proposta di fra Marco Ferrario, reduce dalle missioni zonali cittadine e dall’amicizia fra noi preti con un gruppo di frati. Quando abbiamo lanciato l’idea – sorride con gli occhi limpidissimi il parroco don Gino Regonaschi, 70 anni splendidamente portati – c’è stata subito adesione da parte di alcuni parrocchiani. All’inizio sembrava impossibile arrivare a pensare che potesse esserci sempre qualcuno anche di notte: eppure gradualmente, passo dopo passo, dopo poco più di un anno siamo arrivati a riempire le 24 ore di turno di ogni giorno della settimana e istituirla in modo perpetuo dall’ottobre 2009. Non abbiamo mai chiuso, neppure durante il lockdown, pur rispettando gli orari del coprifuoco: oggi moltissimi vengono da Brescia e dai paesi vicini».