Chi siamo – La squadra di Sovvenire

2 Settembre 2021
Questa rivista trimestrale, edita dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha come direttore responsabile Vincenzo Corrado (lo avete visto nella foto di pagina 3), che guida l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, che si occupa delle offerte per i sacerdoti e dell’8xmille, ha invece come responsabile Massimo Monzio Compagnoni, che ispira e dirige anche il lavoro della nostra redazione, sia per la versione cartacea che per il sito internet www.unitineldono.it. A coordinare, sul campo, il lavoro dei redattori e dei fotografi che collaborano con noi è stato chiamato il giornalista Stefano Proietti, proveniente da Tv2000 e da 12 anni collaboratore della CEI. Accanto a loro, con compiti differenti, alcuni membri dello staff del Servizio promozione: Maria Grazia Bambino, che si occupa di direct marketing e comunicazione formativa; Maria Chiara Giuli, che segue la comunicazione istituzionale e digital; Paolo Cortellessa, al quale facciamo riferimento per tutti i dati e le ricerche; Letizia Franchellucci, che si occupa della segreteria e dell’amministrazione.

IL SALUTO

Vent’anni di passione, spesi bene

La ‘Chiesa dalle porte aperte’ ha trovato in Sovvenire il suo passaparola, la sua geografia e la sua storia. Negli anni la comunità dei donatori ci ha trasmesso uno sguardo unificante. Ci ha spiegato che quando non riconosci più la tua città o l’indifferenza sembra prevalere, fedeli e parroci possono diventare lievito del cambiamento, facendo fiorire persone e territori. Con questo radar abbiamo lavorato. “Su Sovvenire trovo la Chiesa che conosco, che dà speranza” ci disse la missionaria suor Laura Girotto.
In un giornale è normale che il timone di redazione passi di mano e con Stefano Proietti l’orizzonte si rinnoverà ancora, grazie ad una forte idea condivisa, reinterpretata su stampa e web, di ciò che Sovvenire è per i lettori. Il cambio più importante sarà veder riconosciuto il ruolo di quanti per primi hanno condiviso la missione dei sacerdoti con l’Offerta, fronte di quelli che verranno. Grazie perciò per la speciale stagione vissuta insieme. Buona navigazione, Sovvenire.
LAURA DELSERE

NEL PROSSIMO NUMERO

La prossima volta, ormai molto vicini alle feste natalizie, incontreremo con voi Claudio Baglioni (foto di Alessandro Dobici), per farci raccontare del suo rapporto con la fede, con i sacerdoti, con la dimensione spirituale della vita e vi proporremo ancora una parola (l’ultima di questo 2021) scelta insieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.
Nel dossier, tra le altre cose, troverete una riflessione sulla “gioia” come chiave di lettura del pontificato di Papa Francesco e in chiusura una nuova puntata del nostro piccolo viaggio dentro la preghiera, accompagnati dal cardinale Angelo De Donatis.