“Tutti hanno diritto alla gioia”: 8xmille ad Andria con La Teranga

Andria. Dal 2017 il progetto 8xmille La Teranga, un ristorante sociale che propone ricette intercontinentali preparate, curate e servite da richiedenti asilo politico e volontari. Un modo per "contaminare con gusto" gli incontri tra esseri umani.
26 Febbraio 2020

Siamo ad Andria. Con don Geremia Acri, responsabile della casa accoglienza S.M. Goretti e direttore dell’ufficio diocesano Migrantes, ci troviamo all’interno del cortile della casa accoglienza, un luogo storico nell’esercizio della carità di tutta la città e della diocesi. Qui una volta al mese la mensa della carità si trasforma in un ristorante sociale, La Teranga, che propone ricette intercontinentali preparate, curate e servite da richiedenti asilo politico e volontari. Ma non solo. La Teranga è un progetto che si articola, oltre che come ritorante, anche come orto e sartoria ed è nato per incoraggiare la conoscenza di storie di persone e l'incontro con l'altro. Tutto questo anche per favorire l'inclusione lavorativa di persone deboli, sia italiane che straniere. Perchè "tutti hanno diritto alla gioia", afferma uno dei volontari della mensa.

Nato nel 2017 è sostenuto dall’8xmille della CEI attraverso la Fondazione Migrantes.

Ricordiamo che il video fa parte della serie televisiva Firmato da Te, in onda su TV2000. Il progetto è sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI.