Campus Comunidare 2019…i seminaristi ringraziano

L’evento formativo del Campus ComuniDare riesce ogni anno a migliorare in contenuti e in organizzazione, come riscontrato nei feedback che ci sono pervenuti dai principali fruitori: seminaristi e nuovi incaricati. Con piacere condividiamo una gradita segnalazione che ci è arrivata da un seminarista di rito greco-bizantino dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, Vincenzo Alongi, 34 anni […]
29 Ottobre 2019

L’evento formativo del Campus ComuniDare riesce ogni anno a migliorare in contenuti e in organizzazione, come riscontrato nei feedback che ci sono pervenuti dai principali fruitori: seminaristi e nuovi incaricati. Con piacere condividiamo una gradita segnalazione che ci è arrivata da un seminarista di rito greco-bizantino dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, Vincenzo Alongi, 34 anni in formazione presso il Seminario Arcivescovile “San Mamiliano” di Palermo e studente presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Vincenzo, nella lunga lettera scrive tra l’altro dei cinque giorni passati a Roma (presso l’Istituto Madonna del Carmine “Il Carmelo” di Ciampino):

…I relatori con semplicità e competenza ci hanno permesso di cogliere alcuni dei meccanismi di funzionamento del sovvenire…in modo particolare le due nuove forme di sostegno economico alla Chiesa sono: l’8xmille e l’Offerta per il clero.

…Le relazioni sono state seguite da laboratori con divisione in gruppi, che hanno permesso di sperimentare un clima di fraternità tra i partecipanti, oltre che approfondire le tematiche proposte.

Questi giorni sono stati molto importanti per la mia formazione, perché oltre ad approfondire argomenti spesso poco attenzionati, sono stati un edificante momento di incontro con altri seminaristi provenienti da tutta Italia. Sentiamo tutti nel cuore la chiamata al ministero ordinato e ritrovarci in incontri come questo ci permettono di conoscerci e camminare insieme nell’unità, condividendo i vissuti e le diverse esperienze formative.

Voglio ringraziare in modo particolare il Vescovo della mia Eparchia, S. E. Mons. Giorgio Demetrio Gallaro e l’incaricato diocesano di sovvenire, il diacono Papàs Sergio Spitaleri per avermi dato l’opportunità di vivere questa importante e avermi dato l’opportunità di vivere questa importante e arricchente esperienza formativa”.