La generosità verso i nostri sacerdoti non deve andare in vacanza

Ancora Offerte in leggero affanno nei primi quattro mesi di quest’anno, il ritardo accumulato però si sta assottigliando sempre più, grazie ad un mese di aprile caratterizzato da una grande generosità dei nostri donatori. Lieve flessione delle Offerte: 17.994 da gennaio ad aprile di quest’anno, contro le 17.298 mila degli stessi 4 mesi dell’anno scorso. […]
24 Maggio 2019

Lieve flessione delle Offerte: 17.994 da gennaio ad aprile di quest’anno, contro le 17.298 mila degli stessi 4 mesi dell’anno scorso. In pratica -3,9%, che in termini assoluti significa solo 696 bollettini in meno.

In terreno leggermente negativo anche la raccolta.
Nei primi quattro mesi del 2019 scende sotto il milione di euro: all’ICSC sono pervenuti bollettini postali per un importo complessivo di 978mila 645euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di circa 43mila euro, pari al 4,2%. La raccolta avuta nel solo mese di aprile rappresenta però una ventata di speranza per il futuro. Nel solo quarto mese del 2019 infatti, sono stati donati oltre 208mila euro con un incremento di quasi il 15% rispetto allo stesso mese del 2018.

Una generosità che si conferma anche questa volta.
Ogni persona offre in media 56,77 euro un importo sostanzialmente in linea con quello registrato l’anno scorso.

Sebbene in calo rispetto al passato, i dati degli ultimi mesi fanno ben sperare in una futura ripresa. Il merito è sicuramente dei donatori più fedeli innanzitutto, a cui va il nostro grazie per l’affidabilità e l’efficacia della testimonianza che rendono. E poi di tutti coloro che all’interno delle parrocchie italiane hanno accolto l’invito lanciato negli ultimi mesi dal Servizio promozione CEI ad organizzare eventi formativi nella loro comunità, per far conoscere da vicino il sostegno economico alla Chiesa e valorizzare con un contributo personale alla missione sacerdotale il vincolo di comunione tra preti e popolo di Dio.