SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Partecipazione dei fedeli, un impegno da rafforzare

Segno meno per le Offerte, segno più da parte di chi offre. Non accenna a diminuire il calo complessivo delle Offerte nei primi tre mesi di quest’anno; tuttavia chi dona lo fa sempre con grande generosità. Flessione nelle Offerte e meno soldi raccolti Nei primi tre mesi del 2019 sono pervenuti all’ICSC bollettini postali per […]
15 Aprile 2019

Segno meno per le Offerte, segno più da parte di chi offre. Non accenna a diminuire il calo complessivo delle Offerte nei primi tre mesi di quest’anno; tuttavia chi dona lo fa sempre con grande generosità.

Flessione nelle Offerte e meno soldi raccolti
Nei primi tre mesi del 2019 sono pervenuti all’ICSC bollettini postali per un importo complessivo di 770mila e 403 euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di oltre 68mila euro, pari all’8,2%.

Il segno negativo di questi primi mesi del 2019 è frutto del calo del numero delle donazioni, 1.590 in meno rispetto ai primi tre mesi del 2018, con una flessione del 10,7%.

Uno slancio più forte da parte di chi offre
La prima parte del 2019 segna tuttavia un risultato positivo per quanto riguarda i donatori. Ogni persona offre in media 58,07 euro contro i 56,48 del 2018 (+2,4%), ossia quasi 2 euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una generosità che torna a crescere e che fa ben sperare per il futuro.

Occorre, dunque, continuare a parlare delle Offerte, chiedere che vengano effettuate dai fedeli e mettere in atto un’autentica opera di sensibilizzazione ecclesiale sul valore e sulla loro importanza. Voi incaricati del “sovvenire” fate molto ma, oggi più che mai, il vostro aiuto è di fondamentale importanza per tornare ad allargare gli orizzonti della generosità verso i nostri sacerdoti.