Il rendiconto 8xmille 2013

In questa pagina troverete il rendiconto generale delle destinazioni dell'8xmille assegnate alla Chiesa cattolica e la ripartizione dell'8xmille per il 2013. Migliaia di interventi per la carità e la pastorale a livello nazionale e nelle 226 diocesi italiane, per i progetti caritativi e umanitari nei paesi in via di sviluppo e per il sostentamento dei sacerdoti […]
28 Maggio 2013

Migliaia di interventi per la carità e la pastorale a livello nazionale e nelle 226 diocesi italiane, per i progetti caritativi e umanitari nei paesi in via di sviluppo e per il sostentamento dei sacerdoti diocesani impegnati nelle nostre parrocchie o in missione nei paesi poveri.

La mappa delle opere dell'8xmille è uno strumento addizionale che ti permette di visualizzare in dettaglio il modo in cui i fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica sono investiti sul territorio nazionale.

Ogni anno a maggio, durante l'Assemblea Generale della C.E.I., i vescovi determinano la suddivisione dei fondi 8xmille per tre finalità previste dalla legge.
I fondi sono così ripartiti:
• Esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana
• Sostentamento dei sacerdoti
• Interventi caritativi in Italia e nei paesi in via di sviluppo

La Chiesa cattolica interviene in Italia nel campo del culto e della carità in 2 forme:
1. con le quote trasferite dalla C.E.I. annualmente alle diocesi e destinate ad attività locali
2. con le quote destinate ad attività di rilievo nazionale riservate alla Presidenza della C.E.I.