Convegno nazionale

Educare al Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi Sarà il tema sul quale si articoleranno i 4 giorni del Convegno nazionale promosso dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della C.E.I. (v. programma allegato). Dopo la preghiera iniziale del Vescovo Pietro Farina, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico […]
1 Febbraio 2011
 Educare al Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi

Dopo la preghiera iniziale del Vescovo Pietro Farina, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, e l’introduzione di Matteo Calabresi, il pomeriggio del 15 febbraio continuerà con l’autorevole presenza del Cardinale Presidente S.Em. Angelo Bagnasco che articolerà la propria riflessione su Corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi. Quindi seguirà l’inaugurazione dello Spazio Sovvenire con l’esposizione di nuovi materiali formativi, informativi e promozionali e le postazioni internet dedicate ai nuovi siti tra cui www.ifeelcud.it e www.sovvenire.it.

Tutti i dettagli sui nuovi progetti lanciati dal Servizio C.E.I. si affronteranno la giornata del 16 febbraio, giorno in cui avverrà anche la premiazione dei vincitori del primo concorso riservato ai settimanali cattolici aderenti alla FISC (Federazione Italiana Settimanali cattolici) che dovevano redigere e pubblicare articoli sulle opere 8xmille e sulla vita esemplare dei sacerdoti. Le testate premiate sono state:
Il Momento (Forlì) con l’articolo è “Una casa per aiutare la vita”, di Simona Bosi;
La Vita Picena (Ascoli) con il redazionale “Sentirsi a casa”, di Lanfranco Norcini Pala;
In Comunione (Trani) con il servizio “Don Franco Di Liddo. Io prete dei buchi”, di Maria Terlizzi.

Il 17 febbraio, dopo la presentazione della ricerca I valori del Sovvenire, del sociologo Luca Diotallevi, l’arcivescovo di Campobasso-Boiano Mons. Giancarlo M. Bregantini approfondirà ulteriormente l’argomento con la relazione su I valori del Sovvenire per educare al bene comune. Mons. Bregantini farà parte anche della successiva tavola rotonda, moderata dal vaticanista di Radio RAI Raffaele Luise, insieme a esperti in economia, sociologia e ricerche, che esamineranno il ruolo della Chiesa e del denaro nel rapporto con la società civile nell’attuale momento di crisi economica.

L’ultimo giorno i protagonisti saranno gli stessi incaricati diocesani del Sovvenire attraverso l’esposizione dei dati del questionario a loro dedicato e la presentazione dei lavori di gruppo.
Le conclusioni sono affidate S. E. Mons. Pietro Farina e a Matteo Calabresi.

Roma, 9 febbraio 2011