SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Sempre più progetti sociali nascono nelle parrocchie

Hanno dato vita a interventi per l’istruzione dei giovani e la qualità della vita degli anziani e delle famiglie, oltre a creare posti di lavoro. Ecco chi sono i sacerdoti, sostenuti dalle nostre Offerte, che hanno annunciato il Vangelo con moderne opere di misericordia. Un concorso Cei le ha messe in luce.
2 Settembre 2017

foto per gentile concessione delle parrocchie di CUNEO - LECCE
MASSIMO NOCITO (Pantano-Scalea) / RAFFAELE MANGANO (Crotone) / LETIZIA DAVÌ (Valdesi) / DIEGO BUCCHINO (Bivongi)

 

Risorse a sostegno di una ‘Chiesa in uscita’. Sono dieci le parrocchie italiane vincitrici dell’edizione 2017 del concorso Cei-8xmille Tuttixtutti, assegnato ai migliori progetti sociali. Il primo premio di 15 mila euro è andato a Lecce, nella parrocchia di San Lazzaro, affidata a don Pietro Liquori. I fondi, provenienti dalla condivisione dei fedeli italiani attraverso 8 mille e Offerte per i sacerdoti, daranno vita alla Fattoria dell’interazione, un piano di formazione-lavoro per i ‘nuovi poveri’ in un’azienda agricola multifunzionale. Ma è il colpo d’occhio alla lista dei premiati che restituisce il quadro d’insieme di parrocchie italiane che creano cultura e occupazione. Con un ruolo di supplenza evidente, in risposta alle emergenze dell’educazione dei giovani e di nuovi posti di lavoro.

Così alla chiesa della Ss. Trinità, a Pantano di Scalea (Cosenza) sono andati 12 mila euro a Seminare speranza, raccogliere futuro per la cooperativa agricola occupazionale promossa dal parroco don Antonio Niger. Sullo sfondo” un piano di educazione alla legalità, per rinnovare la forma mentis delle nuove generazioni” spiegano i promotori. Terza con 10 mila euro una chiesa storica di Milano, San Simpliciano: 4.700 anime in zona Brera, radici nell’età del vescovo Ambrogio e un presente di dinamismo missionario. Il piano Dalla strada alla comunità, firmato dal parroco don Giuseppe Angelici, don Emmanuel Santoro e 50 volontari, attrezzerà sale per ‘pranzi in famiglia’ dei senza fissa dimora, con lavanderia e corsi di formazione. Ottomila euro e 4° premio vanno nella borgata marinara di Valdesi, a Palermo: Risorse creative contro Leonia del parroco di Maria Ss. Assunta, padre Dino Taormina, a partire dalla metafora delle Città invisibili di Italo Calvino punta su riciclo e smaltimento dei rifiuti per creare opportunità di sviluppo economico.
ComunicArte (5° classificato) dota di 6 mila euro la parrocchia di Santa Chiara, tempio romanico nel centro storico di Crotone, retto da don Giovanni Barbara per formare guide turistiche. Chi ben comincia si aggiudica il 6° posto e con 5 mila euro potenzierà l’azione di don Carlo Occelli e della parrocchia cuneese del Cuore Immacolato di Maria negli orti occupazionali e l’housing sociale.

Arriva alle porte di Roma, a Cesano, nella parrocchia San Giovanni Battista, il 7° riconoscimento (4 mila euro): il doposcuola di qualità ScuolaxTutti di don Federico Tartaglia e collaboratori risponde all’emergenza educativa di un’area di 10 mila abitanti. Tremila euro e 8° posto per la parrocchia torinese Nostra Signora della Salute, in zona Porta Vittoria. Nello spirito di san Leonardo Murialdo, che qui è sepolto, il parroco don Agostino Cornale con don Samuele Cortinovis daranno vita a laboratori educativi per formare i giovani al teatro e alle arti sceniche, nel quartiere con il maggior tasso di adolescenti della città. Duemila euro e 9° posto per la parrocchia di San Giovanni Decollato a Bivongi (Reggio Calabria), nella Locride, paese nella lente dei ricercatori per la longevità degli abitanti e l’ereditarietà dell’Alzheimer. Proprio ai più anziani è dedicato il piano di don Enzo Chiodo e collaboratori Alzheimer Cafè: un luogo accogliente per non lasciare soli, confinati in casa, i malati e i loro familiari. Infine mille euro premiano don Umberto Sordo e la comunità di San Benedetto abate, a Padova, per un progetto musicale e una sala prove che completi l’offerta educativa per le giovani generazioni.

TRA I FEDELI DI SAN LAZZARO A LECCE
Primo premio alla fattoria
che creerà nuovi posti di lavoro

“Siamo rimasti senza fiato quando abbiamo saputo che il nostro progetto aveva vinto”. Non nasconde l’emozione Simona Abate, componente del gruppo parrocchiale di San Lazzaro, a Lecce, che ha ideato il progetto primo classificato nel concorso Tuttixtutti. “A partire dalle risorse umane a nostra disposizione, che comprendono anche un agronomo - spiega il parroco don Pierino Liquori - da un terreno donato in comodato alla chiesa e dalle necessità emerse alla mensa parrocchiale, affollata di nuovi poveri, padri separati, licenziati, oltre che migranti e senza fissa dimora, abbiamo pensato alla fattoria multifunzionale per creare lavoro”. Prevederà corsi di orticoltura e apicoltura, un vivaio di piante aromatiche, un piccolo allevamento di animali da cortile.

“Non si tratta di fare impresa, ma di progettare azioni che restituiscano dignità, coinvolgendo nella carità un territorio che ha sempre risposto generosamente - scandisce don Pierino, che è anche vicario dell’arcidiocesi - Il concorso ci ha dato risorse in più per andare incontro ai fratelli più disagiati, a rompere gli schemi, a farci prossimo, per accendere luci nel buio”. Oltre 450 le parrocchie partecipanti quest’anno. “Ci hanno colpito creatività e spirito d’iniziativa dei progetti” ha detto Matteo Calabresi, responsabile del Servizio promozione Cei, che attraverso quest’iniziativa ogni anno promuove azioni caritative e corresponsabilità economica verso la missione della Chiesa. Per partecipare infatti, ogni parrocchia doveva presentare, oltre a progetto e preventivo, da inviare on line al sito tuttixtutti.it, anche un evento organizzato tra i fedeli per far conoscere 8xmille e le Offerte per i sacerdoti, risorse messe in comune e destinate alla ridistribuzione sul territorio. Si replicherà nel 2018, con un nuovo bando in uscita a primavera, per far crescere carità e trasparenza. P.C.

 

ECCO I PREMIATI

1° premio - 15 mila euro
LA FATTORIA DELL’INTERAZIONE
SAN LAZZARO
LECCE
2° premio – 12 mila euro
SEMINARE SPERANZA, RACCOGLIERE FUTURO
SS. TRINITÀ
PANTANO DI SCALEA (COSENZA)
3° premio – 10 mila euro
DALLA STRADA ALLA COMUNITÀ
SAN SIMPLICIANO
MILANO
4° premio – 8 mila euro
RISORSE CREATIVE CONTRO LEONIA
MARIA SS. ASSUNTA
VALDESI (PALERMO)
5° premio – 6 mila euro
COMUNICARTE
SANTA CHIARA
CROTONE
6° premio – 5 mila euro
CHI BEN COMINCIA
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
CUNEO
7° premio – 4 mila euro
SCUOLAXTUTTI
SAN GIOVANNI BATTISTA
CESANO (ROMA)
8° premio – 3 mila euro
RINASCIMENTI CULTURALI
NOSTRA SIGNORA DELLA SALUTE
TORINO
9° premio – 2 mila euro
ALZHEIMER CAFÉ
SAN GIOVANNI DECOLLATO
BIVONGI (REGGIO CALABRIA)
10° premio – mille euro
MUSICA INSIEME
SAN BENEDETTO ABATE
PADOVA