Tertio Millennio Film Fest ospita Matteo Calabresi

“Annunciare il Vangelo con la parola e le opere. E’ la missione della Chiesa da oltre 2000 anni. A cambiare sono gli strumenti di comunicazione. Per questo il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., ormai da più di 20 anni, produce filmati capaci di raccontare in pochi secondi -o in pochi minuti- cosa fa la […]
29 Novembre 2012
“Annunciare il Vangelo con la parola e le opere. E’ la missione della Chiesa da oltre 2000 anni. A cambiare sono gli strumenti di comunicazione. Per questo il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., ormai da più di 20 anni, produce filmati capaci di raccontare in pochi secondi -o in pochi minuti- cosa fa la Chiesa attraverso i suoi sacerdoti e i laici impegnati nelle comunità ecclesiali”. Così il prossimo 5 dicembre verranno introdotti da Matteo Calabresi i VideoDoc 8xmille e i 4 episodi di Questo non è un film nell’ambito della XVI edizione del Tertio Millennio Film Fest. La manifestazione cinematografica -organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo- si svolge a Roma (Cinema Sala Trevi - Vicolo del Puttarello, 25) e ha come titolo Tra cielo e terra. Il paradosso della realtà: storie di ordinaria grandezza nel cinema contemporaneo.
Il responsabile del Servizio Promozione della C.E.I. non mancherà di sottolineare la caratteristica comune di tutti i vari filmati: storie vere che raccontano la vita quotidiana di gente comune che per qualche motivo ha avuto bisogno di un aiuto. E al Nord come al Sud d’Italia un sacerdote, accompagnato dalla sua comunità, ha potuto dare risposte concrete a queste richieste grazie ad un’opera -per il bene comune- realizzata anche con il contributo dell’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. Alla base di tutto l’intreccio di valori importanti, quelli del Vangelo: comunione, corresponsabilità, partecipazione, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà.