Nella seconda metà di ottobre vi segnaliamo diversi incontri presenti sul Calendario del Portale Uniti in Rete, che verteranno sul sostegno economico alla Chiesa e in particolare su Uniti Possiamo.
Il 15 ottobre a Padova organizzato da Valter Francescon si terrà l’incontro con gli addetti alla segreteria del Centro Parrocchiale AVE per ringraziare del lavoro fatto lo scorso anno e rilanciare l'iniziativa Unti Possiamo fornendo materiale aggiornato e specificando le date della campagna di sensibilizzazione parrocchiali (novembre-dicembre 2025).
Per il 19 ottobre Alessandro Cuzzola porrà l’attenzione sullo “sport”. Anche nel 2025, infatti, il Sovvenire sarà partner della 4^ edizione di corsa della Madonna dei Fiori nel Vicariato di Scandicci (FI). Secondo l'insegnamento della Chiesa cattolica, lo sport va oltre la mera attività fisica, promuove valori come la solidarietà, il rispetto reciproco, l'amicizia, per mettere in risalto il valore della solidarietà che si esprime anche con le donazioni e il sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Sempre il 19 ottobre ci spostiamo a Roma dove si terrà un incontro di formazione online dedicato ai referenti parrocchiali sul progetto Uniti Possiamo.
Il 22 ottobre ad Acireale (Città metropolitana di Catania) un evento organizzato dalla parrocchia Madonna della Fiducia vuole sottolineare l’importanza della presenza del sacerdote nella comunità parrocchiale e come il suo sostentamento sia affidato ai fedeli. “Rendere grazie a Dio” significa esprimere riconoscenza a Dio per i benefici ricevuti, per la sua costante presenza, per l’amore ricevuto e per la vita stessa che ci è stata donata.
Altri 2 eventi sono programmati per il 25 ottobre: uno a Vicenza con i referenti parrocchiali e la presenza del Servizio Promozione (v. programma) e l’altro a Firenze dal titolo “I 5 sensi”, anche questo riservato ai referenti parrocchiali. Qui il Servizio diocesano dell’Arcidiocesi di Firenze per la promozione del sostegno economico della Chiesa cattolica, unitamente a Terre di Florentia, ha organizzato una mattinata particolarmente interessante che intende far conoscere e far toccare con mano cosa si realizza con i contributi dell’8xmille. Infatti, con queste firme destinate alla Chiesa cattolica, si contribuisce anche al mantenimento, al recupero e restauro delle opere d’arte del patrimonio artistico d’Italia (circa il 70 % del patrimonio è custodito dalla Chiesa cattolica con le sue chiese, abazie, basiliche ecc.).
Il 26 ottobre a Tarquinia (VT) Francesco Zigrino ha dato spazio al Sovvenire durante la giornata delle famiglie dal titolo “Vieni, porta e condividi... cosa? Amore, gioia, amicizia, divertimento, aggregazione e condivisione insieme.
Il giorno dopo, 27 ottobre, a Campobasso Stefano Rossi ha organizzato un incontro per la presentazione del progetto Uniti possiamo alla Comunità Pastorale “Maria SS.ma di Bisaccia” composta dalle due parrocchie “San Matteo Apostolo” e “San Paolo Apostolo”. L’incontro ha come fine quello di contattare tutti coloro che hanno partecipato con le loro offerte alla campagna Uniti possiamo nel 2023 e 2024 per coinvolgerli anche nel 2025 allargando il numero dei partecipanti. Il parroco moderatore della Comunità Pastorale don Stefano Rossi e il responsabile del progetto parrocchiale sig. Benedetto Carmine illustreranno i benefici della campagna e soprattutto come il saper donare ai sacerdoti aiuti molto la Chiesa italiana a non gravare sull’8xmille. Saranno utilizzati materiali presenti nel sito del Sovvenire e il video L’ABC del sostegno economico alla Chiesa in 5 minuti.
A Napoli la sera del 29 ottobre Raffaele Iervolino ha organizzato “Napoli racconta”, primo convegno sul Sovvenire 2.0. L’incontro si svolgerà al Teatro Paradiso sull’informazione e formazione del Sovvenire Oggi con la specifica di un quadro del Territorio napoletano, la sensibilizzazione dell’8xmille e le potenzialità di realizzare migliaia di progetti vista la forte rilevanza sociale e la tutela del patrimonio storico culturale che Napoli negli ultimi tempi si è distinta per bellezza e generosità. Si parlerà quindi dei valori come comunione, corresponsabilità, partecipazione attiva dei fedeli, trasparenza, perequazione, solidarietà e comunicazione. Questi saranno i cardini dell’incontro diviso in quattro momenti: 1) Presentazione di un video riassuntivo sul cos’è il Sovvenire; 2) Una fotografia di oggi del Sovvenire a Napoli; 3) Proposte progetti di oggi e domani; 4) L’arte di comunicare “la parrocchia si racconta in musica e parole”.